GUERRA UCRAINA. Le esplosioni sono state almeno una decina, secondo le autorità locali. Esplosioni sono state udite all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea, annessa unilateralmente dalla Russia

"L'Ucraina non perdonerà", ha detto il presidente Zelensky. Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna di esse è equipaggiata con missili

Guerra Ucraina - Esplosioni a Kiev

Nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, dopo che erano risuonate le sirene d'allarme in tutta l'Ucraina.

Secondo Kiev le forze russe hanno lanciato 20 missili sull'Ucraina di cui 12 sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina. Esplosioni sono state udite anche all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea. Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna di esse è equipaggiata con missili: lo hanno reso noto su Telegram le Forze Navali ucraine, come riporta Ukrinform. 

Putin

"E' stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importanti per ottenere la piena sovranità della Russia e il consolidamento della nostra società". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno, pronunciato circondato da militari. La Cina "è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".

Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro online con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. "Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando. Ringrazio tutti i nostri soldati che garantiscono questo. Siete dei veri eroi!". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale.

Ucraina - Zelensky: "Per il 2023 auguro la vittoria". Esplosioni a Kiev

Esplosioni a Kiev nella notte e in altre aree dell'Ucraina poco dopo la  mezzanotte e poco dopo la conclusione del discorso di fine anno di Volodymyr Zelelnsky che per il 2023 ha augurato al suo Paese "la vittoria".

L'amministrazione militare della capitale ha dichiarato che 23 "oggetti aerei" lanciati dai russi sono stati distrutti, mentre il sindaco Vitali Klitschko ha assicurato che, sulla  base delle prime informazioni, non ci sono stati feriti o vittime, ma solo un'auto danneggiata nel centro della città. 

Nel suo discorso alla nazione, il presidente ucraino esordisce ricordando che per i suoi connazionali "quest'anno è iniziato il 24 febbraio, senza prefazioni o preludi...alle 4... Ci siamo svegliati il 24 febbraio. In un'altra vita. Essendo un altro popolo.

Un'altra Ucraina

I primi missili hanno finalmente distrutto il labirinto delle illusioni. Abbiamo visto chi era chi. Di cosa sono capaci amici e nemici e, soprattutto, di cosa siamo capaci noi". Zelensky rivendica come quel giorno "milioni di noi hanno fatto una scelta, non una bandiera bianca, ma una bandiera blu e gialla. Non fuggire, ma incontrare il nemico. Resistere e combattere". E 311 giorno dopo ripetiamo che "non abbiamo altra scelta che vincere". (Skytg24/Adnkronos)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Afghanistan, esplosione vicino all'aeroporto militare di Kabul: ci sono morti e feriti