Biden all'ONU: "La guerra di Putin è fallita, a Gaza è ora del cessate il fuoco”
l presidente Usa interviene per l'ultima volta all'assemblea generale delle Nazioni Unite ribadendo il suo sostegno all'Ucraina
Durante il suo discorso finale all’assemblea Onu a New York, Joe Biden ha lanciato un messaggio chiaro: “La guerra di Putin è fallita”, puntando il dito contro l’aggressione russa in Ucraina.
Il presidente Usa ha affrontato i temi globali più urgenti, dalla crisi climatica alla violenza, passando per l'intelligenza artificiale, ribadendo la necessità di una risposta collettiva e diplomatica a questi problemi.
Sostegno indiscusso all'Ucraina
Sul conflitto in Ucraina, Biden ha affermato che il sostegno a Kiev non verrà meno: “Il mondo deve scegliere se sostenere l'Ucraina o allontanarsi dall'aggressione”. Il presidente ha sottolineato che gli Stati Uniti continueranno a supportare l’Ucraina fino a quando necessario, confermando l'impegno degli Usa per difendere la sovranità e l'integrità territoriale del Paese invaso dalla Russia. Biden ha descritto la guerra di Putin come un fallimento strategico, rimarcando come l’invasione non sia riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati dal Cremlino.
Conflitto in Medioriente: "È il momento del cessate il fuoco"
Riguardo alla crisi in Medioriente, Biden ha lanciato un appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza. Ha sottolineato che l'obiettivo principale è il rilascio degli ostaggi e la conclusione di un conflitto che ha causato sofferenze estese. Nel suo discorso, ha riaffermato che la “soluzione a due Stati” rimane la via più praticabile per porre fine alle violenze tra israeliani e palestinesi.
Biden ha anche espresso preoccupazione per le crescenti tensioni tra Israele e Hezbollah in Libano, affermando che “una soluzione diplomatica è ancora possibile” per evitare un’ulteriore escalation.
Un ultimo discorso da leader all'ONU
Questo intervento segna il quarto e ultimo discorso di Biden all’assemblea generale delle Nazioni Unite, un punto di riflessione per il presidente Usa, che ha ribadito il ruolo cruciale della cooperazione internazionale. “Siamo a un punto di svolta”, ha detto, sottolineando che le scelte attuali definiranno il futuro globale. Biden si è detto fiducioso nella capacità della comunità internazionale di affrontare le numerose sfide globali, dalla crisi climatica alle minacce alla democrazia, passando per i rischi e le promesse dell'intelligenza artificiale.
Nonostante le difficoltà del presente, il presidente ha dichiarato di mantenere una visione ottimista, ispirata dai progressi del passato e dalla speranza per un futuro più pacifico e sicuro per tutti.