Continua l'emergenza incendi in tutto il Sud Italia, favorita anche dalle intense ondate di calore, situazione gravissima in Sicilia e soprattutto a Catania. All'indomani della difficilissima giornata e serata sono in fase di spegnimento alcuni focolai di incendio ancora attivi nella fascia jonica, tra San Francesco la rena e Vaccarizzo. I pompieri stanno ancora spegnendo alcuni focolai scoppiati nella zona industriale e ad Adrano.

Una decina degli interventi in corso e ancora circa 170 gli interventi da effettuare

I pompieri stamattina possono contare su 4 squadre di rinforzo. Due da Messina e Ragusa e due squadre boschive dei Vigili del fuoco. Catania brucia per il caldo e il soffocante vento africano e per le fiamme che alimentano diversi Incendi. La zona maggiormente colpita è quella nel rione Fossa Creta dove diverse famiglie sono state costrette a lasciare le loro case. Nella zona si alza un'intesa nube di fumo. Chiuso al traffico l'asse dei servizi e bloccato l'accesso anche ad alcune strade. Un rogo ha distrutto lo stabilimento balneare "Le Capannine" del lungomare della Plaia. Sui diversi fronti sono impegnati numerosi vigili del fuoco. Rinforzi stanno arrivando a Catania da altri comandi principali della Sicilia.

L'emergenza incendi è ben visibile anche in provincia di Siracusa

Gli Incendi hanno devastato una vasta area del territorio siracusano. Le squadre dei Vigili del Fuoco, nel corso della notte, sono dovuti intervenire sia nelle zone montane sia nelle localita' balneari, messe sotto assedio da numerosi roghi di matrice dolosa. Le fiamme si sono originate in prossimità dei monti Climiti, ed ancora a Noto, Francofonte, Buccheri, Augusta ed Agnone bagni. Alcune famiglie, per motivi di sicurezza, sono state fatte evacuare dalle loro case ma, secondo il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa l'emergenza non e' ancora finita. "Il livello di attenzione caratterizzato da elevata pericolosità per il rischio Incendi - spiegano dal comando dei vigili del fuoco di Siracusa - perdurerà anche nei prossimi giorni". Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Possibile zona gialla già da metà agosto. Tre le regioni ora a rischio