La nuova canzone di Shakira, Music Sessions Vol. 53, ha suscitato opinioni decisamente contrastanti. C'è chi ha apprezzato il pepe delle frecciatine rivolte al suo ex Gerard Piqué – ormai virale la strofa "Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio" – e c'è chi ritiene sia di pessimo gusto lavare i panni sporchi in pubblico e fa appello a una maggiore eleganza nella chiusura di un matrimonio. Shakira si è difesa. O meglio, ha pubblicato degli stralci di un editoriale scritto da Erika Fontalvo su El Heraldo, che sembra condividere a pieno:

Mentre loro pontificano, ignari del potere curativo, assolutamente catartico, di cantare la verità a chi ti ha distrutto la vita, Shakira fattura e in che modo. È forte, quasi eroica, leccandosi le ferite nel profondo del suo lutto per rivendicare come anche le donne umiliate siano capaci di rialzarsi.

Vediamo, dunque, il contenuto degli stralci dell'editoriale di Erika Fontalvo, condivisi da Shakira. Tra le righe pubblicate, si legge che a sbagliare è chi si erge a polizia dei buoni costumi e si permette di sindacare su come una donna debba esprimere la sua rabbia e la sua tristezza:

Non importa se si tratta di Shakira, artista di fama mondiale, o della figlia anonima di una vicina di casa. Sbaglia chi rivendica il diritto di agire come membro della polizia dei buoni costumi o dei modi eleganti e dice alle donne come esprimere la propria tristezza o rabbia secondo le norme convenzionali.

Dovrebbero rendersi conto una volta per tutte che i tempi del farisaismo, in cui i panni sporchi venivano lavati in casa, sono ormai lontani. Non c'è pruderie a buon mercato né sottomissione al maschilismo di una società che annulla le donne.

Secondo Erika Fontalvo, Shakira è stata coraggiosa. Anziché scegliere il silenzio, ha deciso di usare il suo talento per esprimere la sua furia: "Piqué ha danneggiato la lupa che ora ulula contro di lui". Ritiene, dunque, che stia mostrando il suo cuore andato in frantumi con dignità:

La proclamazione autobiografica di Shakira è scomoda. È quello che fanno gli artisti e lei lo è. Piqué ha danneggiato la lupa che ora ulula contro di lui. Questa implacabile diva rompe lo schema dei silenzi di comodo intorno alle rotture di coppie famose e benestanti, insegna ad altre donne come ritrovare il loro potere dopo essere state disprezzate e mostra pubblicamente il suo cuore spezzato in mille pezzi con straordinaria dignità.

Non c'è niente di più epico che vendicarsi con talentuosa furia dopo aver amato senza limiti ed essere stata tradita. Fine della storia. Perché sottilizzare quando ci sono molte ragioni per liberarsi dal corsetto opprimente della pietosa donna disprezzata. Shakira ha indicato un percorso che per molti dei suoi follower è difficile ripercorrere. mod.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' Martina la donna uccisa fuori dal ristorante dal suo ex compagno: aveva solo 35 anni