Lutto nel Movimento 5 Stelle: Addio al Senatore Francesco Castiello
Si è spento, la scorsa notte, presso l’ospedale “Pertini” di Roma, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Aveva 82 anni e viveva con la sua famiglia a Vallo della Lucania
Il Movimento 5 Stelle e la provincia di Salerno piangono la scomparsa del senatore Francesco Castiello, deceduto nella notte presso l’ospedale “Pertini” di Roma a seguito di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 82 anni e risiedeva a Vallo della Lucania, dove era noto per il suo instancabile impegno per il territorio e la comunità cilentana.
Un Uomo di Cultura e Servizio Pubblico
Francesco Castiello era una figura di grande spessore culturale e professionale. Laureato in giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e filosofia, aveva iniziato la sua carriera presso la Banca d’Italia per poi prestare servizio in vari Tribunali Amministrativi Regionali fino alla pensione nel 1995. Avvocato cassazionista e docente, si è distinto per una vita dedicata allo studio, al lavoro e all’insegnamento.
Nel 2018 aveva intrapreso la carriera politica con il Movimento 5 Stelle, venendo eletto senatore nel collegio uninominale di Battipaglia e riconfermato nel 2022. Durante il suo mandato, si è distinto per il suo impegno nelle commissioni e per il forte legame con il Cilento, tanto da ricevere nel 2023 la cittadinanza onoraria di Orria.
Il Cordoglio del Movimento 5 Stelle
Il leader del Movimento, Giuseppe Conte, ha espresso profondo dolore per la perdita:
"Francesco era un uomo di grande cultura e integrità morale. La sua finezza culturale e la dedizione alle battaglie del Movimento rappresentano una grande perdita. Ricorderemo sempre il suo sorriso mite e il suo instancabile impegno."
Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dalla coordinatrice provinciale Virginia Villani, dal coordinatore regionale Salvatore Micillo e dal gruppo dei senatori del M5S, che hanno sottolineato l’eredità morale e politica di Castiello come esempio da seguire.
Un Dolore Condiviso da Tutti i Colleghi
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricordato Castiello come un uomo di cultura e impegno istituzionale, esprimendo vicinanza alla famiglia e al Movimento. Parole di stima e affetto sono giunte anche dai rappresentanti degli altri schieramenti politici.
Il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia lo ha definito un “nemico di fiducia”, ricordando il loro rapporto di amicizia e rispetto nonostante le divergenze politiche. Francesco Boccia del Partito Democratico ha sottolineato il contributo di Castiello alla commissione Cultura, mentre Pino Bicchielli di Noi Moderati ha elogiato il suo garbo istituzionale e il rispetto reciproco.
Anche il sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante, ha reso omaggio al senatore, ricordando l’impegno comune per il territorio cilentano, a volte da posizioni politiche differenti.
Un Esempio di Dedizione e Amore per il Cilento
Francesco Castiello lascia un vuoto incolmabile nel cuore della sua famiglia, dei colleghi e della comunità. Il suo amore per il Cilento e la sua instancabile attività a favore del territorio resteranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Al suo posto in Senato entrerà Felicia Gaudiano, già senatrice nella scorsa legislatura. La sua nomina segna la continuazione dell’impegno per i valori e le battaglie portate avanti da Castiello.
Un Addio che Unisce Oltre le Divisioni Politiche
La scomparsa di Francesco Castiello ha generato un cordoglio trasversale, unendo esponenti di diverse fazioni politiche nel ricordo di un uomo che ha saputo incarnare i valori delle istituzioni con dedizione, cultura e passione civile. Un esempio di integrità che resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto.