Guai per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Nella giornata di domani il Codacons Campania denuncerà alle Procure dei capoluoghi di provincia campania il governatore.
Il motivo? La comunicazione durante la diretta di oggi sulla sua pagina Facebook di dati falsi circa le reali vaccinazioni che sono state eseguite in Campania.
Codacons denuncerà De Luca
“
Le vaccinazioni effettuate sono 740.967 come prima dose e non 1.000.000, mentre sono 276.643 come seconda dose e non il 40% di 1.000.000” spiegano dal Codacons.
“
Ai sensi dell’art.661 Codice Penale – spiegano ancora –
chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è soggetto, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, alla sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 15.000 euro“.
Si attende a questo punto la risposta del presidente campano che, con molta probabilità, nelle prossime ore riferirà sull'argomento.
Le altre notizie dalla Campania: Le farmacie inietteranno i vaccini. Raggiunto l’accordo
Raggiunto l’accordo, anche in Campania vaccinazioni in farmacia. Federfarma, l’Associazione delle farmacie e la Regione Campania hanno siglato l’accordo per l’ingresso delle farmacie nella campagna vaccinale contro il covid19.
Raggiunto l’accordo in Campania
In Campania sono 1.055 le farmacie di Federfarma che hanno già aderito. Nell’accordo, firmato oggi, le farmacie si impegnano a organizzare “punti di vaccinazione territoriali” presso le farmacie o altri locali idonei dove predisporre le attivita’ necessarie alla somministrazione delle dosi attraverso farmacisti opportunamente formati.
La farmacia sarà incaricata di illustrare al vaccinando le misure di sicurezza previste dalla normativa, conservando i moduli compilati dai cittadini.
Le farmacie dovranno anche sensibilizzare la popolazione dell’importanza della vaccinazione per estendere il consenso dei cittadini, anche con corsorzi di farmacie. Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss) potranno somministrare i vaccini.
Le farmacie potranno anche fornire un supporto logistico-professionale per la distribuzione dei vaccini per conto delle Asl territoriali i Campania a medici di medicina generale e pediatri della Regione e ai punti vaccinali individuati dalle Asl.
Le vaccinazioni potranno avvenire nelle farmacie, in un corner individuato, oppure nelle farmacie che non hanno ampi spazi, si potranno fare vaccini negli orari di chiusura o nei giorni di chiusura settimanale. Possibile anche organizzare le vaccinazioni su suolo pubblico in gazebo, camper, tende da campo o on altro locale che non ospita altre attività.
Leggi anche
Sfondato il muro dei 2mila in Campania: ci sono anche morti. Il bollettino
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo