ASSEGNO UNICO. L’assegno unico, corrisposto dall’Inps, ed entrato in vigore dal 1° marzo 2022, è erogato per coloro che esercitano la potestà genitoriale. Rappresenta una nuova forma di sostegno alla famiglia. Si effettua con accredito su conto corrente bancario o postale, oppure tramite il bonifico domiciliato. Il tempo di attesa per ricevere l’importo che varia a seconda del momento in cui si presenta la domanda, può oscillare da un minimo di 50 a un massimo di 175 euro per figlio.

Assegno unico: arrivano i primi pagamenti

Tutti coloro che hanno richiesto l’assegno unico, entro il 28 febbraio 2022, riceveranno il pagamento il mese successivo. Nei mesi iniziali dell’anno è stato possibile presentare domanda per i nuclei familiari con figli a carico: dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni (in presenza di specifici requisiti) o senza limiti di età in caso di disabilità. Dal 15 marzo, i soggetti beneficiari hanno ricevuto gli importi costituiti da due parti:
  • Quota variabile progressiva che parte da 50, in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 40mila, ed arriva a 175 euro nei casi di nuclei numerosi, di madri con meno di 21 anni, di famiglie con 4 o più figli, di genitori titolari di reddito e figli affetti da disabilità.
  • Quota di maggiorazioni per il nucleo familiare con ISEE fino a 25.000 euro: si tratta di un’integrazione transitoria, erogata con una riduzione fino al 2025.

Assegno unico: i pagamenti arrivano in base alla presentazione della domanda

Sul portale Inps, si possono trovare tutte le risposte riguardo all’assegno unico. La data del pagamento dipende dal momento in cui è stata presentata la domanda. I soggetti che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, riceveranno direttamente l’importo sulla carta Rdc. Di norma, il pagamento viene effettuato il mese successivo a quello della richiesta dell’istanza. Per ricevere i pagamenti è necessario possedere un codice Ibanintestato o cointestato al beneficiario della prestazione. Per impedire il blocco dell’erogazione, si possono modificare tramite il portale Inps, le coordinate bancarie. (IlDigitale) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Meloni a Zelensky: pieno sostegno alla libertà del tuo popolo