Napoli, agguato a Pianura: gambizzato un uomo all'alba
L’uomo è stato trasferito da personale del 118 nell’ospedale San Paolo per poi essere dimesso con una prognosi di 15 giorni
![ambulanza pronto soccorso](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l117930082504_tml393713006337_548813427925_1737014523405209.jpg)
Questa mattina, intorno alle cinque, i carabinieri della compagnia di Bagnoli sono intervenuti in via L. Santa Maria, nel quartiere Pianura, per una segnalazione di una persona ferita. Poco prima, un uomo di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine, era stato colpito da un colpo d’arma da fuoco alla gamba sinistra da parte di ignoti.
Secondo le prime ricostruzioni, l’agguato sarebbe avvenuto mentre la vittima si trovava nei pressi della sua abitazione. Il 47enne avrebbe sentito un rumore sospetto e, pochi istanti dopo, sarebbe stato raggiunto da un proiettile. Gli aggressori si sarebbero poi rapidamente dileguati, facendo perdere le proprie tracce.
I soccorsi e le condizioni della vittima
Dopo l’allarme lanciato dai residenti, sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118, che ha trasferito l’uomo all’ospedale San Paolo. Fortunatamente, nonostante la gravità del gesto, la ferita riportata alla gamba sinistra non ha messo in pericolo la sua vita. Dopo le cure del caso, i medici hanno deciso di dimetterlo con una prognosi di 15 giorni.
La vittima, ascoltata dalle forze dell’ordine, non avrebbe fornito dettagli utili per identificare i responsabili, dichiarando di non sapere chi possa avergli sparato né i motivi dell'aggressione. Gli investigatori stanno cercando di capire se si sia trattato di un avvertimento legato a questioni personali o criminali.
Le indagini dei carabinieri
I carabinieri della compagnia di Bagnoli stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona per verificare eventuali movimenti sospetti prima e dopo l’agguato.
Non si esclude che l’episodio possa essere collegato a dinamiche malavitose o a vecchi dissapori. Gli investigatori stanno inoltre raccogliendo testimonianze nel quartiere per cercare di ottenere informazioni utili sulle modalità dell’agguato e sui possibili moventi.
Le forze dell’ordine mantengono alta l’attenzione su Pianura, quartiere già segnato in passato da episodi di criminalità e regolamenti di conti. La popolazione locale, scossa dall’accaduto, chiede maggiore sicurezza e un rafforzamento dei controlli per evitare il ripetersi di simili episodi.