Milano, tempesta di pioggia: strade allagate, vento fortissimo, tetti scoperchiati. Uomo ferito da un vaso, treni in tilt
Un improvviso e violento temporale ha colpito Milano e diverse zone della Lombardia, causando una serie di disagi e danneggiamenti. Attorno alle 16 di oggi pomeriggio, il cielo sopra Milano si è coperto di grigio e ha iniziato a piovere intensamente. Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità fino a 100 km all'ora, causando strade allagate e danni vari. Questa situazione richiama alla mente il tragico evento avvenuto a luglio, quando un simile fenomeno aveva colpito la città, abbattendo migliaia di alberi e causando ingenti danni.
Nell'hinterland di Milano, in particolare nell'area tra Monza, Seregno e Rho, si sono verificati danni causati dal vento fortissimo. I tetti di diversi edifici a Buccinasco si sono scoperchiati, segnalano i vigili del fuoco. In centro a Milano, una persona è stata ferita da un vaso caduto a causa del vento.
Se siete a Milano, non dimenticate l’ombrello (ma grosso) e di tirare su le zanzariere. Sticazzi. #Milano #cirisiamo pic.twitter.com/atY0Vif8Ct
— Michele Piras (@michelepiras71) August 26, 2023
Il maltempo
Ha anche influenzato il sistema ferroviario, con la linea tra Milano e Tortona bloccata tra Locate e Certosa nel Pavese, e la linea Milano-Alessandria interrotta tra Mortara e Parona Lomellina. Questo ha causato ritardi fino a novanta minuti e cancellazioni dei treni.
Milano a rischio Seveso e Lambro
La preoccupazione è alta per il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro a Milano a causa delle forti piogge. Si prevede che le precipitazioni continueranno anche nei prossimi giorni, aumentando il rischio di inondazioni.
Inoltre, il maltempo mette a rischio anche le coltivazioni agricole a causa della grandine. La Coldiretti ha lanciato l'allarme, sottolineando che la grandine può causare danni irreversibili alle coltivazioni, soprattutto dopo un periodo di siccità e temperature record.
Per affrontare il temporale e proteggere le auto dalla grandine, molti hanno portato i loro veicoli nei parcheggi sotterranei dei centri commerciali, causando congestioni e disagi per chi cercava parcheggio.