Pnrr, De Luca insorge contro Meloni: "Bisognava usare le risorse per rilanciare il Sud"
PNRR, DE LUCA INSORGE. "La cosa migliore era utilizzare i fondi del Pnrr con un progetto straordinario di rilancio delle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno di Italia. Avremmo dovuto utilizzare l'80% di queste risorse per il Sud come ha fatto la Germania 30 anni fa, ma non siamo la Germania. Ora vediamo dove arriviamo, faremo uno sforzo straordinario per non perdere queste risorse".
Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'evento "Selezionare e formare i dirigenti PNRR: la sfida dell'VIII Corso-Concorso SNA" nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
E ancora aggiunge De Luca
"Una delle grandi incognite del Pnrr è proprio quella che non vi sono figure professionali qualificate né per i progetti né per accompagnare, dal punto di vista amministrativo, i progetti che vengono finanziati. Avremmo voluto preparare per tempo la pubblica amministrazione, ma veniamo da un ventennio in cui la Pubblica amministrazione in Italia è stata distrutta.
(Credits Video to: Agenzia Dire)
Anche in questo scontiamo un divario tra Nord e Sud dove c'è un 2% in meno di dipendenti pubblici ogni mille abitanti.
La cosa migliore era utilizzare questi fondi con un progetto straordinario di rilancio delle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno d'Italia, avremmo dovuto utilizzare l'80% di queste risorse per il Sud, come ha fatto la Germania 30 anni fa.
Ma come dico io non siamo la Germania. Adesso vediamo dove arriviamo, faremo uno sforzo straordinario per cercare di non perdere queste risorse".
Poi fa un disappunto divario dei dipendenti Sud-Nord: "Recuperare"
"Avremo voluto preparare per tempo la Pubblica Amministrazione al Pnrr, ma veniamo da un ventennio nel corso del quale la Pa in Italia è stata distrutta, e anche in questo scontiamo un divario fra Nord e Sud. Abbiamo un 2% in meno di dipendenti pubblici ogni 1000 abitanti rispetto al centro nord. Un divario che andrebbe recuperato".
[sv slug="seguici"]