Emanuele Durante e Angela Durante
Emanuele Durante e Angela Durante

Gli inquirenti stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza di via Santa Teresa degli Scalzi e delle zone limitrofe per ricostruire la dinamica dell'omicidio di Emanuele Durante. L'obiettivo è individuare i responsabili e chiarire le circostanze del delitto.

Vietati i funerali pubblici per motivi di ordine pubblico

Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha vietato i funerali pubblici per il 20enne, motivando la decisione con ragioni di ordine pubblico. La scelta riflette le tensioni legate all'omicidio e il rischio di possibili scontri tra gruppi rivali.

Il contesto dell'omicidio

Emanuele Durante, sebbene estraneo alla camorra, aveva frequentazioni considerate pericolose. Il giovane, originario di piazza Calenda nel quartiere Forcella, è stato ucciso con un colpo all'addome nella serata di ieri nei pressi di un distributore di carburanti in via Santa Teresa degli Scalzi.

Durante era imparentato alla lontana con Annalisa Durante, la ragazza uccisa nel 2004 a Forcella. L'agguato sarebbe stato compiuto da due sicari, che si sono dati alla fuga subito dopo l'attacco. Un passante ha trasportato il giovane all'ospedale Vecchio Pellegrini, dove è deceduto poco dopo l'arrivo. La ragazza che era con lui è rimasta al suo fianco fino all'ultimo, mentre l'uomo che lo ha accompagnato al nosocomio si è rapidamente dileguato. I carabinieri stanno già cercando di identificarlo attraverso le immagini delle telecamere di sicurezza.

Lo scontro tra bande giovanili

L'ipotesi più accreditata dagli investigatori è quella di un regolamento di conti tra bande rivali. Durante era stato visto in compagnia di giovani del rione Mercato, zona da tempo in contrasto con i gruppi della Sanità. Questo conflitto aveva già portato all'omicidio di Emanuele Tufano, avvenuto qualche mese fa nei pressi di Corso Umberto. Anche in quel caso, la matrice del delitto era stata ricondotta alle tensioni tra i due gruppi criminali.

Non si esclude che l'omicidio di Durante possa essere una diretta conseguenza di questo scontro. Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con i precedenti episodi di violenza e per individuare i colpevoli.

Montella, morte di Andrea Di Giacomo: indagato il conducente della navetta
San Faustino di Cingoli, bambina di 2 anni sfugge al papà e corre in strada: travolti da un'auto