“Ogni giorno registriamo più di cento contagiati, ci sono ancora 1.200 positivi in Irpinia”. Maria Morgante, manager dell’Asl di Avellino, snocciola i numeri della pandemia in provincia di Avellino.
“Numeri troppo alti, dopo un anno è come se il virus ancora non ci avesse insegnato nulla.
Con i nostri comportamenti poco attenti, mettiamo a repentaglio il futuro dei nostri figli”.
Non usa giri di parole la numero uno di via degli Imbimbo.
Eppure oggi dovrebbe essere una giornata da festeggiare a Avellino: il piano vaccinale sembra stia funzionando bene anche in Irpinia.
I nuovi centri aperti si susseguono, oggi è stata la volta di Mercogliano e Moschiano.
Von Der Leyen: “Italia fondamentale per distribuzione vaccini”
Nel corso di un’intervista a News Mediaset, il presidente Ursula von der Leyen ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti.
Presidente Von Der Leyen, oggi l’Ema ha avviato la revisione del vaccino Sputnik. Cosa ne pensa ?
“Noi vogliamo che tutti i vaccini destinati al mercato Europeo mostrino tutti i dati, gli studi clinici, affinché il processo di valutazione sia sicuro ed efficace. Oggi finalmente Sputnik ha mostrato i suoi documenti e questo è un fatto positivo”.
Ma cosa non vi convince di questo vaccino?
“Ci chiediamo come mai vengano fatti tutti questi annunci di milioni dosi pronte ad essere consegnate nel mondo mentre in Russia c’è una percentuale così bassa di persone vaccinate, meno del 3%.
Per questo vogliamo ispezionare i siti dove i vaccini sono prodotti, è obbligatorio, in modo da avere la certezza come per tutti gli altri vaccini nel mercato europeo che siano efficaci, di buona qualità e sicuro.
Bisogna però prendere atto di un ritardo a livello europeo nella consegna dei vaccini”.