Tony Colombo e Tina Rispoli, al telefono col boss: «Portaci quei soldi, servono a Corleone». L'ex collaboratore di giustizia: “Lei fa le puntate sui carichi di droga, è in affari con Enzo Di Lauro”
Nel mondo della Camorra, Luigi Casaburi, un semplice individuo ascoltato dagli inquirenti nel 2021 dettagli scioccanti sul coinvolgimento di Tina Rispoli: la vedova del noto boss della criminalità organizzata, Gaetano Marino, nel traffico di droga e altre attività criminali. Dettagli che all'epoca, ovvero nel 2021, dovevano comunque essere vagliati dalle Autorità Giudiziarie, ma che hanno dato il via alle indagini sul coinvolgimento della Sig.ra Tina Rispoli e del marito attuale, il neomelodico Tony Colombo.
Ad oggi, dunque, i magistrati considerano Tina Rispoli come una figura di spicco in grado di comandare, fare affari e sfruttare il potenziale criminale ereditato dal suo defunto marito, Gaetano Marino, noto come "Monkerino," ucciso in un agguato a Terracina nell'agosto del 2012.
Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni di alcuni ex collaboratori di giustizia, Tina Rispoli è coinvolta in attività illegali. Tra cui scommesse su carichi di droga e acquisto di stupefacenti con successiva rivendita, da cui trae notevoli profitti. In particolare, avrebbero riferito che Tina Rispoli è coinvolta in affari con Enzo Di Lauro, noto come "F2," uno dei principali esponenti del clan Di Lauro di Secondigliano. Questa collaborazione comprenderebbe l'acquisto, la vendita e la distribuzione di droga.
"Tina Rispoli fa le puntate sui carichi di droga, è in affari con Enzo Di Lauro”
Inoltre, la vedova ha accesso a notevoli risorse finanziarie, parte delle quali deriverebbe dalla sua famiglia d'origine e l'altra metà dall'ex marito, Gaetano Marino. La Rispoli è anche accusata di praticare usura, anche se non sono state fornite informazioni specifiche sulle vittime. La testimonianza raccolta da Casaburi nel 2021 ha svelato che la donna possiede numerosi appartamenti utilizzati per scopi illegali nella zona della Maddalena, che affitta o utilizza come punto d'appoggio per le sue operazioni criminali.
Inoltre è emerso che la signora Rispoli è passata da una collaborazione criminale con il clan La Vinella a un coinvolgimento con il clan Di Lauro. La Rispoli sarebbe coinvolta in transazioni di droga, contribuendo finanziariamente a Enzo Di Lauro in momenti di necessità economica.
L'indagine sulla coppia la coppia
Tutto questo quadro criminale ha fatto emergere una rete intricata di legami tra Vincenzo Di Lauro e la coppia Tina Rispoli e Tony Colombo, noto cantante neomelodico. Questa indagine ha rivelato affari illeciti, tra cui finanziamenti, che hanno legato sempre di più il clan Di Lauro a Tina Rispoli e Tony Colombo. L'indagine in corso è concentrata sul clan Di Lauro, ma ha portato alla luce i legami di Tina Rispoli con il mondo criminale, sottolineando la sua capacità di operare e prosperare in questo ambiente.