PESCARA. A Pescara è scoppiato un vasto incendio nella zona sud della città. Le fiamme hanno raggiunto alcune abitazioni, provocando diversi feriti.

A fuoco anche la Pineta Dannunziana

E' stato allestito un posto medico avanzato e attivato il protocollo delle maxi emergenze. Fuggi fuggi dalle spiagge, dove le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari.

Le parole del sindaco di Pescara

"Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l'elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni", ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci.

Anche una bimba in ospedale

Sono cinque al momento le persone trasportate in ospedale. Tra queste una bambina e due suore che risiedono in una struttura che si trova nell'area interessata dal rogo. Avrebbero tutte riportato un'intossicazione dopo aver inalato fumo, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. E' intanto in corso il trasferimento di una quarantina di persone evacuate nel palafiere del porto turistico.

Evacuata una casa di risposo

Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata una casa di riposo, in via Paolo De Cecco. Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118. Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara.

Il fuoco sarebbe arrivato anche sulla Costa dei Trabocchi

Devastando il territorio di Rocca di San Giovanni in provincia di Chieti. "Un disastro, della pinetina non è rimasto nulla e le fiamme sono giunte tra le abitazioni della frazione marinara di Vallevò", ha commentato il sindaco di Rocca di San Giovanni, Gianni di Rito, immediatamente accorso sul luogo.(Tgcom24/Adnkronos) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sant'Antimo, stroncato a soli 16 anni da un brutto male. Antimo ha perso la sua battaglia: era una promessa del calcio