Previsioni meteo per la Campania per la giornata di mercoledì 13 dicembre 2023: ecco come si prospetta la giornata di oggi

Una circolazione depressionaria causerà deboli piogge nella prima parte della giornata. Successivamente, questa depressione si allontanerà, permettendo l'ingresso di aria più secca che porterà schiarite serali.

Per il litorale settentrionale, meridionale, le pianure meridionali, il subappennino e l'Appennino, cieli nuvolosi o coperti con deboli piogge, in attenuazione dalla sera con schiarite; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci, attenuati dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-orientali, poi rotazione ai quadranti sud-occidentali; Zero termico intorno ai 1950 metri. Mare mosso.

La giornata di Santa Lucia vedrà l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica dall'arco alpino, portando un flusso mite di matrice pre-frontale sulle regioni meridionali, con temporaneo aumento delle temperature su Calabria e Sicilia, toccando picchi di 24-26°C lungo i versanti tirrenici.

Per la Campania, previsti estesi banchi di nubi basse con qualche pioviggine o piovasco soprattutto su Matese, alto Casertano, Salernitano e Picentini. Tra giovedì e venerdì, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa raggiungerà le regioni, portando rovesci, temporali sul versante tirrenico e nevicate sui rilievi principali dell'Appennino meridionale, accompagnati da un deciso calo termico.

Il weekend sarà influenzato da correnti fredde settentrionali con condizioni invernali e variabilità, più accentuate sulle regioni del basso versante tirrenico, con residui acquazzoni tra Palermitano, Stretto e Vibonese.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox Mercoledì 13 Dicembre 2023: Sagittario indaffarato