ASSEGNO UNICO. Ottime novità in arrivo per chi attende l'Assegno Unico. Ci sarà un cospicuo aumento, ma vediamo a chi spetta e soprattutto quando.

Come riporta il sito online The Wam, nella Legge di Bilancio 2023 è previsto un aumento dell’Assegno Unico Universale per determinate categorie.

Il principale aumento del 50% riguarda ciascun figlio con meno di un anno. Lo stesso incremento è riconosciuto ai nuclei familiari con tre o più figli, per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni, con una somma di 150 euro mensili che diventa strutturale.

Questo avviene se l’ISEE familiare non supera i 40 mila euro annui.

Previsto l’aumento anche per le famiglie in cui ci sono figli disabili, non solo minorenni.

ASSEGNO UNICO PIU' NUOVO BONUS 150 EURO

L’INPS lo riconoscerà automaticamente a tutte quelle famiglie con quattro o più figli. Quindi, chi già nel 2022 ha beneficiato della maggiorazione in oggetto non deve fare nulla poiché sarà riconosciuta in automatico

Basterà quindi aver fatto domanda nel 2022, per vedersi riconosciuto l’importo aumentato a 150 euro anche nel 2023.

Chi avrà diritto a questo aumento?

Se state già ricevendo un Assegno Unico di 100 euro mensili per ogni figlio, e avete due figli al di sotto dei tre anni, riceverete:

150 euro + 150 euro (l’assegno più il 50% dell’aumento) + 100 euro (per il figlio al di sotto dei 3 anni)= 400 euro al mese.

Da quando accadrà questo? A partire dal 2023, come spiega l’articolo 63:“A decorrere dal primo gennaio 2023 per ciascun figlio di età inferiore a un anno, gli importi di cui ai primi quattro periodi del presente comma, come rivalutati ai sensi del comma 11, sono incrementati del cinquanta per cento; tale incremento viene riconosciuto inoltre per i nuclei con tre o più figli per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni, per livelli di Isee fino a 40.000 euro“. (TheWam)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Governo Draghi: "Sarei rimasto volentieri se mi fosse stato consentito”