Meteo Campania 26 settembre 2023, le previsioni per la regione: torna il tempo stabile e soleggiato, lieve aumento delle temperature

La pressione atmosferica aumenterà, portando a un rapido diradamento delle nuvole. Nel pomeriggio, si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi. Ecco cosa aspettarci nelle diverse zone:

  • Litorale settentrionale, litorale meridionale e sull'Appennino: Giornata in prevalenza poco nuvolosa, con qualche nuvola al mattino.
  • Pianure settentrionali: Cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.
  • Pianure meridionali: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità e assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.
  • Subappennino: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.

I venti saranno moderati e orientali, con rotazione ai quadranti nord-orientali. Il zero termico si attesterà intorno ai 3600 metri, e il mare sarà poco mosso.

Il Meteo nel resto dell'Italia

Si prevede un inizio di settimana con un tipico clima autunnale, caratterizzato da una ciclogenesi ionica. La lunga estate di settembre sta giungendo alla fine nelle regioni meridionali, e dopo un weekend più fresco e perturbato, soprattutto nelle province tirreniche, ci attende una prima parte della settimana con condizioni atmosferiche instabili.

Questa instabilità sarà causata da un approfondimento di una circolazione ciclonica in transito dal Tirreno al mar Ionio, con particolare coinvolgimento della Sicilia e della Calabria. Ci saranno rovesci e temporali diffusi, più intensi e a tratti di tipo nubifragio durante la giornata di martedì nelle zone Crotonese e Cosentino ionico. In Campania, invece, si avrà una variabilità atmosferica, con al massimo qualche debole piovasco o pioviggine vicino all'Appennino. I venti saranno in rinforzo da Tramontana e Grecale, e i mari saranno mossi o molto mossi.

Mercoledì, gli ultimi disturbi si concentreranno sul basso Tirreno e sulle zone montuose interne della Calabria e della Sicilia nelle ore centrali del giorno, con il rischio di qualche breve acquazzone sparso, comunque di entità modesta. Successivamente, giovedì, si prevedono ampi spazi soleggiati in tutto il territorio grazie a una graduale rimonta dell'anticiclone, a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Femminicidio di Battipaglia, giornalista "confusa" con la vittima. Lucarelli: "Fake news ingiustificabile e inaccettabile"