Tartaruga salvata nel Golfo di Salerno dai pescatori. L'esemplare è stato poi consegnato ai volontari dell'Area protetta di Punta Campanella che hanno curato e accudito la tartaruga.
Tartaruga ferita, non è in pericolo
Non dovrebbe essere in pericolo di vita, ma sarebbero stati riscontrati segni di embolia polmonare. Alcuni pescatori hanno recuperato una tartaruga Caretta-caretta ferita tra il Golfo di Salerno e Punta Campanella.
I volontari dell'Area marina protetta hanno soccorso l'animale per poi trasferita al "Turtle point" di Portici. Dalla radiografia è emersa anche una ferita sul carapace.
“È la quarta tartaruga salvata dall’inizio dell’anno dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella grazie alla sensibilità e all’attenzione dei pescatori salernitani che ringraziamo per aiutarci, da molti anni, nella tutela di questa splendida specie“, spiega il Presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace.
Le quattro Caretta caretta recuperate finora nel 2021 sono esemplari adulti, 2 maschi e 2 femmine. Questo dimostra come ci sia ormai una popolazione residente stabile nel mare campano e soprattutto nella zona salernitana.
Probabilmente questi adulti sono tra quelli che nidificano sulle spiagge cilentane in primavera e in estate. I numeri dei nidi sono in costante aumento e quest’anno si è registrato il record con ben 32 nidificazioni in Campania.
Il lavoro di tutela delle tartarughe marine in tutto il mondo sta portando risultati importanti per la salvaguardia di una specie sempre a rischio.
L’Amp Punta Campanella collabora alla rete di tutela che si è sviluppata in questi anni in Campania- coordinata dal Turtle Point di Portici – sia nei salvataggi, circa 170 tartarughe recuperate e rimesse in mare dal Parco in 12 anni, sia contribuendo al monitoraggio dei nidi in estate. Fonte: Greenme.
Leggi anche:
Paura in Campania, si ribalta con l’auto e genera il panico tra gli automobilisti. Corsa in ospedale
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo