Addio a Riccardo Valentini: una vita interrotta da un tragico arresto cardiaco. La storia straziante di un giovane atleta e neo-genitore

Benvenuto Pagnoni, profondamente addolorato, si sforza di raccontare la storia di suo nipote, Riccardo Valentini, scomparso improvvisamente a soli 28 anni per un arresto cardiaco. "Riccardo non può andarsene senza essere ricordato", afferma con dolore.

Questo colpo è stato devastante per la famiglia, in particolare per i genitori Maurizio e Grazia, che avevano in Riccardo il loro unico figlio. "È umanamente inaccettabile perdere un ragazzo in salute, un atleta di football americano, uno sport estremamente impegnativo", condivide Pagnoni. Riccardo era diventato padre sei mesi fa del piccolo Nico, avuto dalla compagna Valentina, con cui aveva una solida relazione dal 2016. Una gioia spezzata dalla tragica perdita.

Tutto è accaduto rapidamente giovedì pomeriggio: "Verso le 17 Riccardo ha avvertito un forte dolore al petto e ha chiamato il padre per avvisarlo che non si sentiva bene", racconta lo zio. Pur intervenendo prontamente con il 118 e trasportandolo in ospedale, Riccardo è entrato in arresto cardiaco, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarlo.

La famiglia Pagnoni è legata a quella di Valentini non solo dal legame di parentela, ma anche da una lunga collaborazione lavorativa. "Era mio socio quando abbiamo iniziato l'attività di fornaio cinquant'anni fa", sottolinea con la voce piena di commozione.

Il Panificio gestito dai figli di Benvenuto è un luogo di raduno e lavoro, ma per lui Riccardo era più di un collaboratore: "Era come un terzo figlio per me", confida visibilmente colpito.

Una folla incredula si è riunita ieri sera nella chiesa di Villa San Martino per il rosario, mentre oggi, alle 14.15, nella stessa parrocchia, si terranno i funerali di Riccardo, unendo parenti, amici e conoscenti nell'ultimo commosso saluto a un giovane vissuto intensamente e tragicamente strappato alla vita.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incidente in superstrada, l'Abruzzo piange Patrizio Margani: era un giovane papà di tre figli