NOVARA. Un tragico incendio si è sviluppato questa mattina a Novara in un'azienda chimica in provincia, a San Pietro Mosezzo.

Si tratta della zona industriale, ai confini con il capoluogo di provincia, dove questa mattina preso si è levata un'altissima colonna di fumo nero ed esplosioni. L'azienda chimica in questione è la Kemi e tratta solventi chimici. Al momento i vigili del fuoco sono ancora sul posto ma fanno sapere che tutti gli operai all'interno, circa 30 persone, sono in salvo. Al momento, dunque, non si ha notizia di morti o feriti. E la zona è stata evacuata per paura di nuove esplosioni.

Incendio a Novara - Il sindaco Alessandro Canelli: “Non uscite di casa”

«L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo e ancora in corso. È sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si e alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute». Inoltre il sindaco di Novara Alessandro Canelli, ha invitato i cittadini a non uscire di casa se non strettamente necessario e di chiudere le finestre.

«Sentite Arpa e Prefettura - aggiunge - si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa. È importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse».

Sono in corso le analisi di Arpa, fa sapere il primo cittadino attraverso al sua pagina Facebook: «Diranno quale potrà essere la ricaduta sotto il profilo della qualità dell’aria» e in attesa «Si raccomanda a chi raccomanda in questa zona di tenere le finestre chiuse e di non uscire se non strettamente necessario».

Comunque «il rogo e sotto controllo» conferma il comandante dei vigili del fuoco.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Carmine Tascone, calcio campano in lutto: scoprì Ferrara e Cannavaro