La dichiarazione dell'Iss spaventa l'Italia. In Italia la situazione Coronavirus è sostanzialmente stazionaria anche se si registra un leggero aumento dei casi positivi e dell'indice di trasmissibilità del contagio, il famoso Rt, che a livello nazionale è ora pari a 1.01.
Lo ha reso noto l'Istituto superiore di Sanità nel monitoraggio effettuato insieme al Ministero della Salute nella settimana compresa tra il 6 e il 12 luglio.
In almeno sei regioni il tasso di contagiosità di Sars-CoV-2 ha superato il livello di guardia, che è appunto 1: si tratta di Veneto, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna.
Lieve aumento dei casi di Coronavirus a livello nazionale
"Il quadro generale – emerge dal monitoraggio – della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da Covid-19 in Italia rimane a bassa criticità. E con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 29/6-12/7) di 4.6 per 100 000 abitanti (in lieve aumento).
A livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale = 1.01, sebbene sia inferiore ad 1 nel suo intervallo di confidenza minore.
Questo indica che la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane".
Per Gianni Rezza, capo dipartimento Prevenzione del ministero della Salute "il numero dei casi rispetto alla scorsa settimana è più o meno stabile.
L’Rt è 1,01, con intervalli di confidenza che vanno da poco sopra a poco sotto l’unità.
Questo è dovuto alla presenza di focolai di dimensioni più o meno rilevanti. Spesso dovuti a casi importati dall’estero: ne consegue la necessità di continuare con comportamenti ispirati alla prudenza.
La sanità pubblica deve intervenire prontamente per intercettarli e contenerli rapidamente".(Fanpage)
Leggi anche:
Coronavirus in Campania: c'è un nuovo positivo, è gravissimo. Intubato in terapia intensiva: rischia la vita
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo