BARCA SI RIBALTA LAGO MAGGIORE. Una tromba d'aria ha causato un tragico incidente domenica sera, rovesciando un'imbarcazione con 22 turisti a bordo. L'evento ha avuto luogo nelle acque tra Lisanza e Dormelletto sul Lago Maggiore durante una festa di compleanno.

Barca si ribalta Lago Maggiore - Il bilancio dell'incidente

Fortunatamente, non sono stati riportati dispersi, ma purtroppo quattro persone sono state trovate morte. Il corpo della quarta vittima è stato recuperato poco prima delle 8 di lunedì mattina dai sommozzatori, a 16 metri di profondità e vicino al relitto. Al momento, non ci sono altre persone segnalate come disperse.

Le persone soccorse e le ferite riportate

Tra le venti persone che sono riuscite a raggiungere la riva, nessuna ha riportato gravi ferite. Cinque persone sono state portate in ospedale, tre in codice verde ad Angera e due in codice giallo, rispettivamente a Gallarate e Varese.

Le operazioni di soccorso

L'allarme è stato lanciato da un'altra barca che ha notato le persone disperse in acqua. Sul lago sono intervenuti i Vigili del Fuoco con il loro reparto di soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150", il nucleo sommozzatori di Milano e la Guardia Costiera. Inoltre, sono state dispiegate nove ambulanze e un'automedica per fornire assistenza medica.

Barca si ribalta lago Maggiore - Il contesto dell'incidente

L'house boat stava navigando tra Lisanza e Dormelletto, quando è stata colta di sorpresa da un forte temporale nella zona di Arona. La barca, lunga 16 metri, ospitava 24 persone, compresi 22 passeggeri e 2 membri dell'equipaggio, che stavano festeggiando un compleanno. Purtroppo, l'imbarcazione si è ribaltata e successivamente è affondata.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Una banale influenza, poi il dramma: muore a 50 anni dopo due mesi di agonia