Assegno unico 2022: quando arrivano i primi pagamenti, TUTTE LE DATE DA SEGNARE. Le ultimissime dall'INPS
L’assegno unico, corrisposto dall’Inps, ed entrato in vigore dal 1° marzo 2022, è erogato per coloro che esercitano la potestà genitoriale. Rappresenta una nuova forma di sostegno alla famiglia. Si effettua con accredito su conto corrente bancario o postale, oppure tramite il bonifico domiciliato. Il tempo di attesa per ricevere l’importo che varia a seconda del momento in cui si presenta la domanda, può oscillare da un minimo di 50 a un massimo di 175 euro per figlio.
Assegno unico: arrivano i primi pagamenti
Tutti coloro che hanno richiesto l’assegno unico, entro il 28 febbraio 2022, riceveranno il pagamento il mese successivo. Nei mesi iniziali dell’anno è stato possibile presentare domanda per i nuclei familiari con figli a carico: dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni (in presenza di specifici requisiti) o senza limiti di età in caso di disabilità. Dal 15 marzo, i soggetti beneficiari hanno ricevuto gli importi costituiti da due parti:- Quota variabile progressiva che parte da 50, in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 40mila, ed arriva a 175 euro nei casi di nuclei numerosi, di madri con meno di 21 anni, di famiglie con 4 o più figli, di genitori titolari di reddito e figli affetti da disabilità.
- Quota di maggiorazioni per il nucleo familiare con ISEE fino a 25.000 euro: si tratta di un’integrazione transitoria, erogata con una riduzione fino al 2025.