La tranquilla giornata lavorativa di Minervino di Lecce si è trasformata in un'occasione di lutto e dolore a causa di un tragico incidente sul lavoro. Salvatore Spongano, un uomo di 55 anni di Cutrofiano, dipendente di un'azienda di Casarano, ha perso la vita in uno scontro tra due camion all'interno di un cantiere.

Secondo le prime informazioni, sembra che l'autista di uno dei camion sia sceso dal mezzo, mentre alle sue spalle si trovava un altro camion guidato da un collega. In modo imprevisto, il camion sembra essersi mosso autonomamente, travolgendo l'operaio e causandone il decesso.

Gli sforzi di soccorso sono stati immediati, con alcuni testimoni che hanno assistito alla scena e hanno prontamente richiamato i sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e i colleghi della compagnia di Maglie, insieme ai vigili del fuoco e al personale del pronto soccorso. Anche il magistrato di turno è stato informato dell'incidente per le indagini.

La notizia della tragica morte di Salvatore Spongano ha suscitato reazioni di dolore e sconcerto. Antonio Delle Noci, segretario generale Filca-Cisl Puglia e reggente della Filca-Cisl di Lecce, ha espresso il profondo cordoglio e ha sottolineato l'importanza di mettere in atto misure per garantire la sicurezza nei cantieri. Delle Noci ha richiamato l'attenzione sulla normativa dell'Inps riguardo alle temperature elevate e ha sottolineato la necessità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori edili.

Morto Salvatore Spongano, il cordoglio della Cgil Lecce

Anche Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce, ha espresso il suo sconcerto per la tragedia. Ha sottolineato inoltre l'importanza di non abituarsi a queste situazioni tragiche. Ha evidenziato come il lavoro dovrebbe essere un'opportunità di crescita e realizzazione, non un luogo di pericolo e morte. Il lavoro, ha affermato Toma, deve essere un mezzo per l'emancipazione delle persone e non una circostanza ineluttabile di rischio.

Questo incidente rappresenta un duro monito e sottolinea l'importanza di prestare sempre massima attenzione alla sicurezza sul lavoro. È essenziale adottare misure e protocolli adeguati per prevenire tragedie come questa.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo, in arrivo 48 ore di temporali