USA, ARRESTO DIPENDENTE CONSOLATO RUSSIA. Gli Usa "condannano fortemente" l'arresto per spionaggio di Robert Shonov, un ex dipendente russo che ha lavorato per oltre 25 anni al consolato generale Usa di Vladivostok prima di essere impiegato da una compagnia che fornisce servizi all'ambasciata americana a Mosca "nello stretto rispetto delle leggi e delle norme russe".

Usa arresto dipendente consolato Russia: è Robert Shonov

"Il suo essere preso di mira ai sensi dello statuto di 'cooperazione confidenziale' evidenzia l'uso sfacciato da parte della Russia di leggi sempre più repressive contro i propri cittadini", ha detto il dipartimento di Stato Usa.

"Come ogni missione diplomatica nel mondo, inclusa la missione della Russia negli Usa, l'ambasciata americana stipula contratti per i servizi locali per gestire la sua missione diplomatica. L'unico ruolo di Shonov al momento del suo arresto era quello di compilare sintesi degli articoli di stampa dai media russi disponibili al pubblico", ha dichiarato il neo portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller.

Le altre notizie in Usa

USA MORTO SAL PALMIERI. Gli italiani d’America hanno perso la loro voce storica: Sal Palmieri, il celebre deejay che accoglieva i cantanti italiani negli Usa, nonché commentatore delle prime dirette negli Usa del campionato di calcio di Serie A, ci ha lasciato. La triste notizia annunciata sulla pagina ufficiale di Palmeri su Facebook. Salvatore, noto a tutti come ‘Sal’, è deceduto all’età di ottant’anni, e la causa della morte non è stata specificata.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, fonti Cnn: DeSantis lancerà sfida 2024 a Trump entro fine maggio