TERREMOTO. Torna a tremare la terra. Una nuova scossa di terremoto si è verificata oggi nell'area dei Campi Flegrei. L'osservatorio vesuviano ha infatti registrato, alle 7.06 di stamane, un evento bradisismico nei pressi della Solfatara, a Pozzuoli.
La magnitudo della scossa è stata di 1.1, con epicentro localizzato sul versante occidentale del vulcano Solfatara alla profondità di 2,98 km. Un evento quindi non forte, che è stato comunque avvertito da parte dei residenti più prossimi al luogo dove la scossa si è verificata.
Terremoto - Le scosse precedenti
Già ieri sera alle 21:19 si era verificato un altro evento, questo di magnitudo 0.8 ed epicentro a 1.1 km di profondità sul cratere meridionale del vulcano.
Erano diverse settimane che nella zona dei Campi Flegrei non si verificavano eventi sismici di rilevanza.
Altro dramma sempre a Napoli: Chiara si toglie la vita a 19 anni
NAPOLI. Una ragazza transgender di
19 anni, di nome
Chiara, si è tolta la vita nella sua abitazione di
Napoli mentre la madre non era in casa. Lo rende noto il
Gay Center di Roma, al cui numero verde contro l’omotransfobia la giovane si era rivolta a 17 anni per raccontare la violenza, il bullismo e l’emarginazione che subiva da tempo per aver deciso di esprimere la sua identità femminile.
I fatti
Secondo quanto riportato da TelecubItalia, dopo la denuncia, che Gay Help Line l’ha aiutata a presentare tramite l’Oscad (l’Osservatorio interforze del Ministero degli Interni, contro gli atti discriminatori), Chiara aveva trovato accoglienza in una comunità ed il supporto delle associazioni LGBT+.
“Eppure la strada per chi denuncia è in salita, in particolare per i ragazzi minorenni: l’assenza di protocolli di protezione e allontanamento immediato dagli autori delle violenze, il lungo ed estenuante percorso della giustizia che spinge le giovani vittime a giustificarsi, la mancanza di comunità per minori che accolgono ragazze e ragazzi trans sulla base della loro identità del genere e non del sesso, il rischio di essere vittimizzati da operatori impreparati ad accogliere le identità senza pregiudizi. Tutto questo Chiara aveva dovuto e saputo affrontarlo. Ci era passata attraverso. Ma non ce l’ha fatta”, racconta Gay Center.
[sv slug="seguici"]