SOMMERGIBILE DISPERSO. Nelle operazioni di ricerca del mini sommergibile con cinque persone a bordo disperso nell'Atlantico, le apparecchiature dei soccorritori hanno rilevato dei rumori di "colpi". Questa notizia ha suscitato ulteriori preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei passeggeri a bordo del Titan, dato che rimane loro meno di 30 ore di ossigeno.

L'ex direttore delle operazioni marittime della compagnia proprietaria del batiscafo aveva precedentemente sollevato preoccupazioni sulla sicurezza, ma è stato licenziato. Questo evento ha sollevato interrogativi sulla gestione e le precauzioni prese dalla compagnia in relazione al suo sottomarino turistico.

I soccorritori

Che utilizzano i sonar per individuare il mezzo disperso, hanno rilevato suoni di "colpi" sottomarini nella zona dove il sommergibile è scomparso due giorni fa. Questa informazione è stata confermata da alcune fonti mediatiche che citano le comunicazioni del governo degli Stati Uniti.

Un aereo canadese P-8, coinvolto nelle operazioni di ricerca, ha riportato di aver udito colpi nella zona ogni 30 minuti. Successivamente, è stato dispiegato un ulteriore sonar che ha continuato a rilevare i rumori di colpi. Queste informazioni sono state condivise tramite un'e-mail interna inviata ai funzionari del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti.

Anche un promemoria interno del governo degli Stati Uniti ha confermato che i rumori di colpi sono stati rilevati dal sonar, ma il documento non fornisce dettagli sul momento in cui i rumori sono stati uditi, per quanto tempo e cosa potrebbe averli causati.

Usa, sommergibile disperso: i rumori sottomarini

La Guardia costiera degli Stati Uniti ha confermato che le squadre di soccorso hanno effettivamente rilevato "rumori sottomarini" nell'area di ricerca in cui il mezzo è scomparso due giorni prima. Di conseguenza, le operazioni con veicoli telecomandati (ROV) sono state concentrate sull'individuazione dell'origine di tali rumori.

Finora, le ricerche condotte con i ROV non hanno dato esiti positivi, ma le operazioni di ricerca continuano. La situazione rimane critica, e gli sforzi sono concentrati nel trovare e recuperare il mezzo turistico disperso e le persone a bordo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Kata, sequestro premeditato: “Potrebbe essere in Romania”