Si riunisce oggi la cabina di regia voluta dal governo per analizzare i dati sull’andamento del contagio in Italia e per attribuire eventuali nuovi colori alle Regioni.
In tre sperano di passare in zona arancione
Si tratta di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Poche speranze, invece, per quanto riguarda la Campania. La flessione dei numeri non è tale da confidare in un cambio di colore, la Regione resterà in rosso almeno per un’altra settimana.
Escluse per decreto, fino al 30 aprile, le zone gialle, sono diverse le regioni italiane che, dopo il consueto monitoraggio settimanale del venerdì, dall’inizio della prossima settimana potrebbero passare dalla fascia rossa a quella arancione, nell’ambito delle misure per affrontare l’emergenza Covid-19.
In attesa delle nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza ecco qual è la situazione in Italia, senza però considerare le varie ordinanze locali che istituiscono maggiori restrizioni rispetto a quanto previsto dalle decisioni del governo nazionale
ATTUALMENTE IN ZONA ROSSA
Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.
REGIONI ATTUALMENTE IN ZONA ARANCIONE
Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto e alle Province autonome di Bolzano e Trento.
REGIONI CHE POTREBBERO PASSARE IN ZONA ARANCIONE
Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana sono le regioni per le quali è possibile un cambio di fascia da rosso ad arancione
REGIONI CHE POTREBBERO RESTARE IN ZONA ROSSA
Sembra invece escluso per il momento un passaggio in arancione per
Campania e Valle d’Aosta, regioni in cui la situazione non appare essere in miglioramento sul fronte epidemiologico.
VERSO LA CONFERMA DELL’ARANCIONE
Per tutte le regioni in zona arancione ovvero Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento dovrebbe essere confermata la stessa fascia.
Leggi anche:
De Luca torna all'attacco: "Draghi, qui mancano 176mila vaccini”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo