Mattarella risponde a Musk: "L'Italia sa badare a sè stessa"
Il Presidente della Repubblica ribadisce il rispetto per le istituzioni italiane e invita a rispettare la sovranità degli altri Paesi.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto alle parole di Elon Musk, che recentemente aveva messo in dubbio la democrazia italiana. «L'Italia è un grande paese democratico e sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione», ha dichiarato Mattarella, facendo riferimento alle affermazioni di Musk sul sistema giuridico italiano. Il capo dello Stato ha sottolineato anche l'importanza di rispettare la sovranità degli altri Paesi, un messaggio chiaro che ribadisce il valore dell'autonomia delle nazioni nel prendere decisioni interne.
Le Parole di Musk su X
Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX, aveva sollevato un caso a seguito della decisione di alcuni giudici italiani di bloccare il piano del governo italiano riguardante l'espulsione di migranti clandestini. Musk ha scritto su X (ex Twitter): «Il popolo italiano vive in una democrazia o è un'autocrazia non eletta a prendere le decisioni?» in riferimento al fermo dei giudici sul caso dei migranti in Albania.
Il magnate ha commentato così un post di Ian Miles Cheong, influencer sui social, il quale aveva criticato la decisione dei magistrati italiani che avevano bloccato il piano di rimpatrio dei migranti, sostenendo che l'Egitto non garantisce sufficienti diritti umani. Musk ha trovato questa situazione «inaccettabile» e ha sollevato dubbi sulla legittimità della decisione giudiziaria.
Il Conflitto sul Caso Migranti
Il polemico intervento di Musk ha fatto seguito alla decisione dei giudici che hanno messo in pausa l'accordo tra Italia e Albania per il riconoscimento extraterritoriale dei migranti. In particolare, la corte ha impedito l'espulsione di migranti verso l'Egitto, ritenendo che ciò avrebbe violato i loro diritti umani, vista la pessima reputazione del paese in materia di diritti fondamentali. Musk ha commentato con un tono duro, scrivendo: «These judges need to go», ossia «questi giudici devono andarsene», chiedendo l’allontanamento dei magistrati che avevano preso quella decisione.
La Difesa di Salvini
In risposta alle dichiarazioni di Musk, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha difeso l’imprenditore americano, esprimendo la sua posizione critica verso le decisioni giudiziarie. Salvini ha ribadito la necessità di un approccio più duro nei confronti dell'immigrazione clandestina, sostenendo che le decisioni della magistratura fossero ostacoli al piano del governo di combattere l'immigrazione irregolare.