La Val di Sole lancia la prima edizione di Cronache dall'Arnia - Festival dell'Ape e del Miele.
Sette giorni di appuntamenti, dal 29 agosto al 4 settembre, tra divulgazione, attività all'aperto, visite guidate e persino degustazioni di miele.
''Basta un dato per far capire il forte legame tra questo territorio trentino e il mondo della api"
Ci spiega Marco Katzemberger, consigliere comunale con delega ambiente e turismo del Comune di Dimaro Folgarida e vicepresidente Apt Val di Sole.
"Sono infatti 120 i produttori e professionisti che ruotano attorno al mondo della produzione apistica".
"Abbiamo quindi concepito questo appuntamento per esaltare la conoscenza del mondo apistico"
Festival dell'ape e del miele - Ogni giorno sono in programma visite, picnic e itinerari culturali a piedi e in bicicletta in compagnia di esperti e guide qualificate
Inoltre i più piccoli avranno a loro disposizione laboratori quotidiani nel Bee Village, per crescere e capire divertendosi.
Occasioni per entrare in contatto con il mondo delle api, imparare le loro abitudini, giocare con la cera d'ape, e tanto altro.
Giovedì 2 settembre, inoltre, verrà presentato la traduzione di uno dei più antichi testi nel quale viene raccontata l'antica arte della mielocoltura.
Si tratta del ''Trattato sulle Api'' di Ulderico Fantelli del 1780, un vero e proprio pezzo di storia della letteratura.
Due giorni dopo, sabato 4 settembre, il festival sarà concluso in Val Meledrio da un'intera giornata di discussione sul rapporto tra tutela delle api, difesa della biodiversità e del territorio.
Si pensi solo che tre colture alimentari su quattro nel mondo dipendono in qualche misura dall'attività impollinatrice delle api
Aumentano la resa di 87 delle principali coltivazioni mondiali destinate all'alimentazione umana o animale.
Da loro passa la riproduzione del 90% delle piante da fiore della Terra. Eppure, solo tra il 2008 e il 2013, il 23% delle api selvatiche è andato perduto.
Tutte le attività del festival̀ sono a prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro le ore 18 del giorno precedente.
Le attività̀ vengono confermate compatibilmente all'evolversi della pandemia da Covid-19 e le relative misure di contenimento.
L'accesso alle attività̀ sarà̀ consentito previa presentazione del Green Pass ove previsto dalle ordinanze vigenti.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo