Le misure del governo stanno iniziando a funzionare ma non è ancora concesso abbassare la guardia. Secondo i numeri infatti sta aumentando la circolazione del virus.

I dati sul virus della Fondazione Gimbe

Lo rileva la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale riferito alla settimana che va dal 28 aprile al 4 maggio in cui si conferma la riduzione di nuovi casi (-13,4%) e decessi (-19,9%). La pressione sugli ospedali è in calo (-11,8% terapie intensive; -10,5% ricoveri con sintomi), ma il virus circola in maniera rapida. Stando ai dati, nelle ultime settimane si è verificato un rialzo dei contagi in età scolare. In un'italia quasi tutta gialla, sostiene Gimbe, i comportamenti individuali rimangono l'arma fondamentale per arginare la risalita dei contagi. Rispetto alla precedente, si osserva dunque una diminuzione di nuovi casi (78.309 vs 90.449) e decessi (1.826 vs 2.279). In calo anche i casi attualmente positivi (413.889 vs 448.149), le persone in isolamento domiciliare (393.290 vs 425.089), i ricoveri con sintomi (18.176 vs 20.312) e le terapie intensive (2.423 vs 2.748). In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, si registrano le seguenti variazioni: Decessi: 1.826 (-19,9%) Terapia intensiva: -325 (-11,8%) Ricoverati con sintomi: -2.136 (-10,5%) Isolamento domiciliare: -31.799 (-7,5%) Nuovi casi: 78.309 (-13,4%) Casi attualmente positivi: -34.260 (-7,6%).

Scuola allo sbando in Campania: si chiude di nuovo. Tredici prof in quarantena e alunni positivi a Marcianise

Scuola allo sbando in Campania. Il coronavirus continua a girare tra i banchi di scuola. Nell’Istituto Comprensivo “DD 2 Bosco” di Marcianise: un alunno frequentante la classe prima G della scuola media è risultato positivo al tampone. La comunicazione dell’Asl è arrivata proprio nella giornata di oggi, mercoledì 5 maggio, e la dirigente scolastica Michelina Ambrosio ha attivato immediatamente il protocollo previsto in questi casi: quarantena per l’intera classe dell’alunno contagiato e sanificazione dell’aula utilizzata dallo studente risultato positivo e di tutti gli spazi comuni della scuola. A finire in quarantena ono stati anche 13 docenti dell’istituto comprensivo che ha sede centrale in piazza della Repubblica a Marcianise: quasi la metà dell’organico. A partire da giovedì 6 maggio e fino al termine della quarantena decretata dall’Asl per gli alunni della 1°G e del personale scolastico interessato, le lezioni continueranno in Dad (didattica a distanza). Ma non è tutto. La dirigente scolastica Michelina Ambrosio ha disposto, infatti, sempre a partire da giovedì 6 maggio, la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le classi della scuola media plesso Bosco. Tale decisione è scaturita per motivi organizzativi dovuti alle criticità legate al numero elevato di docenti assenti per quarantena. Resta tuttavia confermata “la possibilità di prosecuzione delle attività in presenza destinate agli alunni con disabilità della scuola media che, guidati dai rispettivi docenti di sostegno (esclusi quelli posti in quarantena) sono supportati nella partecipazione in modalità sincrona alle lezioni in videoconferenza delle classi di appartenenza”, si legge in una circolare della preside. Leggi anche Coronavirus in Campania, sale ancora la curva dei contagi: più di 1400 i nuovi positivi. Il bollettino del 5 maggio 2021 Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calcio, Saponara: Un punto contro Napoli? peserebbe come un macigno