La sorprendente storia di un uomo scomparso nel 2013, Adamo Guerra, creduto morto per una decade, ritrovato dalla squadra di 'Chi l'ha visto?'

La misteriosa scomparsa di Adamo Guerra, originario di Lugo ma residente ad Imola, avvenuta nel luglio 2013, è finalmente risolta dopo 10 anni. Il suo caso ha tenuto col fiato sospeso familiari e autorità, poiché all'epoca erano state rinvenute delle lettere all'interno della sua abitazione, nel quartiere Zolino di Imola, in cui Adamo lasciava intendere che stesse pianificando il suicidio.

La sua ex moglie, Raffaella, e le sue figlie, all'epoca ancora bambine, hanno trascorso un decennio nella convinzione che Adamo fosse morto. La sua auto si trovava vicino al porto di Ancona, fatto accaduto solo una settimana dopo la sua scomparsa. Si era poi scoperto che aveva acquistato un biglietto per imbarcarsi su un traghetto diretto a Patrasso, in Grecia.

Le indagini sulla sua scomparsa furono chiuse nel 2015, sostenendo l'ipotesi che fosse fuggito volontariamente. La notizia della sua scomparsa ha gettato Raffaella nella disperazione, convinta che Adamo si fosse suicidato.

La sorprendente svolta nella vicenda è giunta solo qualche mese fa, quando Raffaella ha iniziato le pratiche per il divorzio. L'avvocato che la assisteva l'ha chiamata per informarla che suo marito non era un uomo scomparso ma era vivo e aveva presentato una richiesta nel febbraio 2022 per essere riconosciuto come cittadino italiano residente in Grecia.

Scomparsa di Adamo Guerra, la reazione della ex moglie

La notizia ha colto tutti di sorpresa, e Raffaella ha condiviso il suo sgomento. "Dieci anni sono tanti, la testa è sempre lì perché hai sempre una speranza. Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre".

La troupe di 'Chi l'ha visto?' ha contribuito a riportare alla luce questa incredibile storia, dimostrando che la verità può emergere anche dopo tanto tempo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
DOMANI CON LA MUSICA DI “FEDERA” PROSEGUE AL RIONE TERRA DI POZZUOLI LA I EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI EVENTI “OFFICINE RIONE TERRA”