La 68° edizione dei Premi David di Donatello è stata un grande successo, con la consegna di 25 premi divisi per diverse categorie. Il regista Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch hanno ricevuto il premio per il miglior film con "Le otto montagne", un viaggio incredibile sulle Alpi.

«Un viaggio incredibile. Perché due belgi fanno un film italiano in italiano sulle Alpi? Una storia e un libro incredibile».

David di Donatello, tutti gli altri premi e premiati

La serata ha visto la consegna di 25 premi in diverse categorie, oltre ai premi speciali David alla Carriera a Marina Cicogna e i David Speciali consegnati a Isabella Rossellini e Enrico Vanzina. Carlo Conti, l'ospite della serata, ha aperto la cerimonia citando le parole del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il quale ha detto che il cinema è di tutti noi.

Marco Bellocchio ha vinto il premio come miglior regista per "Esterno Notte", mentre il premio come migliore attrice protagonista è andato a Barbara Ronchi per "Settembre". Fabrizio Gifuni ha vinto il premio come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro in "Esterno notte".

Emanuela Fanelli ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista per il film "Siccità" di Paolo Virzì. Il premio per la migliore canzone è andato a Elodie e Joan Thiele per "Proiettili (ti mangio il cuore)".

La migliore regista esordiente è stata Giulia Louise Steigerwalt per "Settembre". Rubén Impens ha vinto il premio come miglior direttore della fotografia per "Le otto montagne".

Il premio per il miglior montaggio è stato assegnato a Francesca Calvelli per "Esterno notte". Infine, il premio per il miglior documentario è andato a "Il cerchio" di Sophie Chiarello.

La cerimonia è stata aperta dal conduttore Carlo Conti, che ha citato le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo cui il cinema è di tutti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Civitanova, morta travolta dal treno: l'orrore all'alba sui binari