PIANO DI COREGLIA. Non ce l’hanno fatta. Nello scontro contro il muretto della resede di una casa sul ciglio della strada, la loro auto carambola nella discesa che conduce ad un cortile al di sotto della via Nazionale e muoiono sul colpo.

La tragica fine di due coniugi di Piano di Coreglia, Carlo Alberto Bertoncini, 73 anni, e Daniela Riani, di 65, si è consumata in un drammatico incidente avvenuto stamani (26 novembre) attorno alle 9,50 a Ghivizzano, nel comune di Coreglia. Alla guida della Fiat Panda c’era il marito, che si è spento poco dopo l’incidente mentre i sanitari si preparavano a trasportarlo a Cisanello con l’elisoccorso mentre la moglie è morta sul colpo.

Il 118 e i carabinieri ritengono che abbia avuto un malore al volante mentre percorreva la strada dal centro di Ghivizzano in direzione di Piano di Coreglia. Lì viveva la coppia di coniugi.

Al termine del paese, proprio quando la strada inizia a curvare in una lieve salita, il marito della vittima ha perso il controllo della Panda e ha invaso la corsia opposta dove per fortuna non procedevano altri veicoli.

Nella carambola, ha urtato con il paraurti lo spigolo del muretto di una resede che ha fatto rigirare su stessa l’auto, lasciandola in bilico sulla discesa che conduce al retro delle abitazioni. Un incidente terribile che ha richiamato sul posto passanti e vicinato. Sono stati loro a dare l’allarme attorno alle 9,50.

La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’ambulanza e l’automedica di Barga, insieme ai vigili del fuoco. Non c’era purtroppo più nulla da fare per Daniela Riani: inutili sono stati tutti i tentativi di rianimarla.

Per il marito, invece, era stato fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso 2 che è atterrato nei campi dietro le case a Ghivizzano. Dopo essere stato medicato dal personale dell’ambulanza è stato trasferito a bordo dell’elicottero per un trasferimento d’urgenza all’ospedale Cisanello. Ma nonostante il disperato tentativo di salvargli la vita anche Carlo Alberto Bertoncini si è spento.

Sul posto, per gli accertamenti del caso sono sopraggiunti i carabinieri di Coreglia che hanno ascoltato anche alcuni testimoni per ricostruire la dinamica dell’ennesima tragedia sulle strade che si verifica in valle del Serchio. L’ipotesi è che a provocare il fuori strada sia stato un improvviso malore alla guida del conducente, che avrebbe perso il controllo della Fiat, andando a sbattere sul lato opposto della strada e terminare la corsa in bilico su una stradina di accesso alle abitazioni, in discesa al di sotto del livello della strada.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di domenica 27 Novembre 2022, le previsioni in Italia