Fa irruzione in due chiese con una spada da samurai: morto un sagrestano e altri 4 feriti
SPAGNA. Almeno una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco di machete avvenuto questo pomeriggio in due chiese nel centro di Algeciras, nel Sud della Spagna.
Secondo fonti del ministero dell'Interno, una persona ha inscenato un attentato con un coltello, uccidendo una persona e ferendone altre.
Spagna - La procura
Ha aperto un'inchiesta per presunto terrorismo, riferiscono i media spagnoli. L'uomo, un marocchino di 25 anni, secondo fonti dell'inchiesta e testimonianze di testimoni oculari, è entrato nella chiesa di San Isidro, nel centro della città, intorno alle 18:30, e "ha iniziato a litigare con il parrocchiani lì presenti, dicendo loro di seguire la religione islamica".
Successivamente ha lasciato il luogo ma è tornato intorno alle 19:20 con "un machete e ha aggredito il sacerdote, provocandogli gravi ferite". Poi, secondo le stesse fonti, si recò alla chiesa della Palma, a soli 200 metri dalla prima, "dove ha colpito il sagrestano, provocandone la morte".
Raúl Ocaña, un testimone intervistato dalla radio Cadena Ser, ha affermato che l'aggressore si era recato una prima volta nella chiesa di San Isidro prima dell'attacco.
La testimonianza
"Era già stato qui verso le 18,30, ha proferito insulti, e la donna incaricata di prendersi cura della cappella gli ha chiesto di allontanarsi", ha detto Ocaña, responsabile di una congregazione religiosa locale. "Poi è tornato, dopo che avevamo iniziato messa, con un machete e ha aggredito il parroco", ha aggiunto. Ocaña ha aggiunto di non conoscere l'aggressore né di averlo mai visto prima di oggi. (ANSA).
[sv slug="seguici"]