GOVERNO MELONI. Dopo il giuramento, il governo di Giorgia Meloni entra nel vivo. "Con orgoglio e responsabilità serviremo l'Italia" scrive la neo premier. Confindustria chiede al governo di "intervenire subito sull'emergenza energetica". I sindacati senza pregiudizi dicono: "Giudicheremo nel merito". Oggi il rito della campanella, poi il primo Consiglio dei ministri. Alla neo-premier gli auguri di Biden. Lei scrive a Zelensky: "Saremo sempre con voi". E alla Von der Leyen assicura: "Pronti a collaborare".

Giorgia Meloni e i 24 ministri del nuovo Governo hanno giurato ieri al Quirinale

"Con orgoglio e responsabilità serviremo l'Italia: ora subito al lavoro", dice la premier. E alla Von der Leyen: "Pronti a collaborare per rafforzare la resilienza Ue di fronte alle sfide comuni". Congratulandosi con Meloni, Biden definisce l'Italia "un vitale alleato Nato". Oggi per la neopremier la cerimonia del passaggio della campanella con Draghi e il primo Cdm. Tra i dossier che il governo vuole affrontare c'è quello delle pensioni e si pensa a una flessibilità prima dei 67 anni.

Crosetto: "Russia spinge piazze contro di noi"

"L'interesse della Russia in questo momento è indebolire tutti i Paesi che sostengono l'Ucraina, a partire dall'Italia. Soprattutto puntando sulle opinioni pubbliche: fare attaccare i singoli Paesi dall'interno, dagli elettori, impauriti e scontenti. Ecco, e' esattamente quello che dobbiamo evitare in Italia. Mi ha colpito molto in questo senso la lettura di alcuni media russi che hanno raccontato il governo come debole e diviso e così non e'". Lo afferma in un'intervista a Repubblica il ministro alla Difesa, Guido Crosetto. (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Luigi Di Maio si dimette da segretario nazionale di Impegno Civico