Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook del venerdì

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato importanti novità per la regione durante la consueta diretta social del venerdì pomeriggio. Tra nuovi investimenti per la sanità e lavori infrastrutturali, il presidente ha ribadito l’impegno della sua amministrazione nel miglioramento dei servizi e nella creazione di opportunità di lavoro.

Sanità campana: nuovi ospedali e case di comunità

De Luca ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori dell’ospedale Da Procida di Salerno, un'unità spinale che sarà un punto di riferimento per la riabilitazione pubblica. Il governatore ha poi annunciato che è stato firmato il contratto con le associazioni di imprese per la realizzazione del nuovo ospedale Ruggi di Salerno.

Tra gli altri interventi in programma:

  • L’ampliamento dell’ospedale di Marcianise.
  • L’avvio della gara per il restauro dell’ospedale degli Incurabili.
  • Lo sviluppo di un nuovo progetto per il Santobono.
  • Entro un anno, la definizione del progetto per il nuovo ospedale di Giugliano.

In aggiunta, si sta lavorando per la realizzazione di 170 case di comunità. De Luca ha sottolineato che la sanità è la priorità assoluta, con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa e garantire un servizio sanitario di qualità a tutti i cittadini.

Bando per operatori socio-sanitari: 1.274 nuove assunzioni

Una notizia particolarmente attesa riguarda il prossimo bando per l’assunzione di 1.274 operatori socio-sanitari (OSS), che sarà pubblicato martedì. “Si tratta di uno sforzo enorme per creare lavoro e migliorare il nostro sistema sanitario”, ha dichiarato De Luca. Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alla necessità di personale qualificato nei presidi sanitari della Campania.

Emergenza brucellosi: il piano della Regione

Durante il suo intervento, il presidente ha affrontato anche l’emergenza brucellosi che colpisce il settore bufalino. La Regione Campania sta già attuando un piano per l’eradicazione della malattia. “Nel 2021 i focolai erano 87, oggi sono scesi a 25, con un numero di capi bovini pressoché invariato”, ha spiegato.

De Luca ha criticato l’operato del commissario governativo, sottolineando che il gruppo di lavoro regionale è sufficiente per affrontare l’emergenza. La Regione ha stanziato 7 milioni di euro per fornire supporto economico agli allevatori colpiti dalla crisi.

Riqualificazione degli impianti sportivi: Arechi e campo Volpe

Infine, De Luca ha confermato i prossimi interventi sugli impianti sportivi di Salerno:

  • I lavori di riqualificazione dello stadio Arechi inizieranno a gennaio 2024.
  • Gli interventi per il campo Volpe partiranno a marzo e dovrebbero concludersi prima dell’inizio del prossimo campionato di calcio.

Questi progetti rientrano in una strategia più ampia per migliorare le infrastrutture sportive della regione.

Le iniziative annunciate da Vincenzo De Luca dimostrano l’impegno della Regione Campania verso lo sviluppo della sanità, del lavoro e delle infrastrutture. Dai nuovi ospedali alle assunzioni, passando per gli impianti sportivi, il governatore punta a rafforzare i servizi essenziali per i cittadini, promuovendo al contempo la crescita economica e sociale del territorio.

Tragedia a Fuorigrotta: 22enne si accascia a terra e muore davanti ai passanti
Valerio precipita dalla finestra dal decimo piano: «Andava bene a scuola»