METEO. Ciclone polare Thor dal Mar Ligure verso Toscana e Umbria. Giornata compromessa al Nord con neve possibile fino in pianura, o mista a pioggia, su Lombardia meridionale, Emilia, Veneto e Friuli. Neve in collina su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio interno. Instabile sul basso Tirreno con neve a 900 metri, ma in calo in serata. Più asciutto e talvolta soleggiato altrove. Mari molto mossi.

NORD

Tempo subito in peggioramento al Nordest e sulla Lombardia sudorientale con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche in pianura, soprattutto in Emilia, miste a pioggia su Veneto e Friuli. Tempo soleggiato sul Piemonte e su gran parte della Liguria. Venti settentrionali, forti in Liguria dove il mare risulterà molto mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi sotto i 7°C ovunque, minime localmente sottozero in pianura.

CENTRO e SARDEGNA

Il ciclone polare Thor genera condizioni di spiccata instabilità su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna dove le precipitazioni, oltre ad essere localmente moderate e temporalesche, assumeranno carattere nevoso a quote collinari (attorno ai 4-600 metri circa). Il tempo risulterà più soleggiato, anche se con molte nuvole, sui versanti adriatici. Mar Tirreno agitato, venti forti.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3-6°C di l'Aquila e Firenze e i 12°C di Roma

SUD e SICILIA

La circolazione depressionaria del ciclone Thor provoca precipitazioni sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno, quindi in Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Lungo le coste sono attesi anche dei temporali. La neve scenderà sui rilievi sopra i 900 metri. Qualche piovasco potrà interessare anche Basilicata e Puglia, più soleggiato sul resto della Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 6°C di Potenza e i 12-13°C delle altre città. Fonte: Il Meteo.it

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maltempo, Campania in ginocchio: decine di interventi della Protezione Civile in tutte le province