Il rischio della riapertura delle scuole in Campania continua a incombere sul territorio. Nel Napoletano, a Sarno, è stato riscontrato un caso di positività.
Il dirigente scolastico, Emilio Costabile, ha firmato la comunicazione indirizzata ai genitori e agli alunni della classe seconda sezione A della scuola primaria del plesso di Serrazzeta del Secondo Circolo Didattico di Sarno che è stata messa in quarantena, in seguito alla positività di una persona.
L’istituzione scolastica si è attivata per adempiere a tutte le prescrizioni previste dalle disposizioni nazionali in materia e dal Protocollo Sicurezza Covid-19 del Circolo.
Gli alunni della classe interessata proseguiranno le attività didattiche in modalità a distanza (DDI) secondo il seguente orario: dalle ore 9:00 alle ore 12:15 con una pausa dalle ore 11:00 alle ore 11:15 così come i docenti messi in quarantena fiduciaria della stessa classe che proseguiranno il loro servizio in modalità a distanza (DDI).
Scoppia nuovo focolaio in Campania, decine di contagiati durante una cena. Scattano le prime chiusure, la decisione del sindaco
Esplode nuovo focolaio di Covid in Campania, nell’Irpinia. L’Azienda Sanitaria Locale ha comunicato che, su 1.129 tamponi analizzati, sono risultate positive al Covid 36 persone.
Di queste ben otto risiedono nel comune di San Martino Valle Caudina. Il sindaco, Pasquale Pisano, è corso ai ripari. Già nelle scorse ore avava già ad avvertito la popolazione del focolaio innescatosi in paese.
I nuovi positivi sono tutti giovanissimi, si tratta di ragazzini di circa 15 anni che si sarebbero infettati dopo una cena, nello scorso week end, a cui aveva preso parte un positivo.
“Si è trattato di una leggerezza – spiega il sindaco Pisano -. Un innocente ritrovo tra amici si è tramutato in un rischioso focolaio per il paese.
Si tratta di ragazzini che frequentano la parrocchia e a rimanere contagiati sono stati anche alcuni collaboratori adulti, 4 in tutto, che frequentano il centro religioso tra cui il co-parroco”.
«Stiamo vivendo un momento di particolare difficoltà perché si è generato un focolaio che coinvolge diversi adolescenti che, inevitabilmente, hanno portato il virus nelle loro famiglie e in parrocchia, dove risultano contagiati alcuni collaboratori».
C’è paura di un inasprimento del focolaio, sono 30 le persone che saranno sottoposte a tampone, intanto Pisano ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado per tutta la prossima settimana.
Leggi anche
La Campania respira di nuovo, cala ancora la curva dei contagi. Il bollettino di oggi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo