Ferdinando Rossi morto schiacciato dla trattore
Ferdinando Rossi morto schiacciato dla trattore

Ancora una tragedia sul lavoro, ancora una morte nei campi. Nella mattinata di martedì 22 aprile 2025, San Giovanni Lipioni, piccolo comune dell’Alto Vastese, è stato teatro di un incidente agricolo fatale. La vittima è Ferdinando Rossi, un agricoltore di 63 anni molto conosciuto nella zona. L’uomo ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato dal suo trattore in un terreno situato non lontano dal campo sportivo del paese.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 10.30, quando alcuni conoscenti, notando l’uomo in difficoltà, hanno subito contattato i soccorsi. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Vasto, i carabinieri e il personale del 118. Da Pescara si è alzata in volo anche un’eliambulanza, ma ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato purtroppo inutile. Il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

In corso gli accertamenti per chiarire la dinamica

I carabinieri hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza quanto accaduto. Secondo le prime informazioni, sembra che il trattore si sia ribaltato improvvisamente, forse a causa della pendenza del terreno o di una manovra sbagliata. Saranno i rilievi e le testimonianze raccolte sul luogo a fornire un quadro più chiaro dell’accaduto.

Ferdinando Rossi era un agricoltore esperto, con una vita dedicata alla terra. La notizia della sua morte ha colpito profondamente la comunità di San Giovanni Lipioni, dove era benvoluto e stimato. In paese si respira un’aria di dolore e incredulità per l’ennesima tragedia che coinvolge il mondo agricolo.

Il terzo incidente mortale in meno di due settimane

Quella di Ferdinando Rossi è la terza morte sul lavoro in ambito agricolo nel Vastese in meno di due settimane. Il 9 aprile scorso, due distinti incidenti a Montalfano e Villalfonsina avevano già segnato tragicamente il territorio. Un bilancio che inizia a diventare drammatico e che accende nuovamente i riflettori sulla sicurezza nei campi.

Molti dei terreni della zona presentano forti pendenze e condizioni non sempre ottimali per la guida dei mezzi agricoli. Inoltre, in molte realtà rurali, gli agricoltori lavorano da soli, spesso senza adeguati dispositivi di sicurezza e con mezzi datati o non a norma.

Il cordoglio della comunità e l’appello alla sicurezza

Il sindaco di San Giovanni Lipioni ha espresso profondo cordoglio a nome dell’intera amministrazione comunale, stringendosi alla famiglia Rossi in questo momento di grande dolore. “Ferdinando era un uomo laborioso e rispettato. È una perdita immensa per la nostra comunità”, ha dichiarato commosso.

Intanto, cresce l’appello affinché si investa di più in prevenzione e sicurezza nei lavori agricoli. La serie di incidenti avvenuti nel Vastese nelle ultime settimane impone una riflessione urgente sulle misure da adottare per evitare altre tragedie simili.

La salma di Ferdinando Rossi è stata trasferita all’obitorio in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria. Non è ancora stata comunicata la data dei funerali.

Dramma sui binari tra Trofarello e Carmagnola: una persona muore investita da un treno
Santa Maria Navarrese piange Maurizio Loi: morto a 61 anni