De Luca non ci sta, non vuole che la Campania sia etichetta come Regione ad alto rischio Covid. E così mette subito in chiaro le cose: “Se abbiamo più contagi è perchè noi li cerchiamo i positivi”. Un'affermazione che sottolinea l'impegno costante della Campania nella caccia al Virus, attraverso migliaia di tamponi.

Le parole di De Luca

“In queste ore di rientri da Paesi esteri e dalle ferie, la Campania e’ l’unica Regione che ha avuto il coraggio di fare un’ordinanza, il 12 agosto, che rende obbligatori i tamponi e la messa quarantena per tutti i cittadini campani che vengono da fuori. Perche’, se non facciamo ora il filtro con i nuovi contagi, fra un mese avremo una tragedia”. A dirlo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando ai lavoratori della fabbrica ex Treofan a Battipaglia, nel Salernitano.

“Li stiamo cercando noi i positivi”

Ribadisce il governatore sottolineando che, per il numero dei contagi, “stiamo gia’ scendendo, ancora una settimana e, poi, abbiamo risolto il problema.

Dal 12 agosto ad oggi

Sono 2mila le persone positive che abbiamo fermato a Capodichino, nel porto di Napoli e nelle stazioni ferroviarie, la gran parte asintomatici, ma contagiosi. Piu’ un altro migliaio che avevano avuto contatti con quelli provenienti dall’estero”. Da qui, rivendica che, “se non avessimo fatto l’ordinanza il 12 agosto, oggi, ci sarebbero 3mila persone contagiate in giro per la regione Campania”. E conclude annunciando che, “chi non fa oggi questo lavoro, fra un mese dovra’ chiudere le regioni, e in quel caso noi chiuderemo le frontiere della Campania”.

Si alla scuola, ma non arretra su feste private

E per quanto concerne la mascherina obbligatoria se vi sono più di tre o cinque persone.

Questo è quanto raccomanda lo sceriffo di Salerno

“Ricordo che sono ancora in atto le ordinanze che vietano gli assembramenti, in caso di assembramento di più di 3 o 5 persone bisogna obbligatoriamente indossare la mascherina, e che sono ancora vietate le feste in locali pubblici e in luoghi privati, a maggior ragione oggi alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca oggi a Piedimonte Matese (Caserta) per parlare dell’apertura del Dea di I livello all’ospedale, ricorda che ci sono ancora ordinanze restrittive per limitare il rischio Covid in Campania. La regione sta vedendo un forte incremento di soggetti positivi al virus.  De Luca tuttavia è ottimista: “L’emergenza che stiamo vivendo per quanto riguarda il Covid – ha aggiunto – è pienamente sotto controllo. Per il resto chiedo ai nostri concittadini, insieme con le autorità sanitarie, di aiutarci nel lavoro di contenimento del Covid. È un lavoro difficile che richiede senso di responsabilità e grande impegno da parte di tutti i nostri concittadini.  Dobbiamo dire che il 90 percento è legato a cittadini che tornano dall’estero o da altre Regioni. Leggi anche: De Luca firma la nuova ordinanza: ancora regole e divieti in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, boom di contagi nel Vesuviano: numeri da piena pandemia