Si è spento per un malore improvviso Giovanni Assante del pastificio artigianale Gerardo Di Nola di Gragnano. Una perdita per tantissimi che hanno apprezzato l’uomo ancora prima della sua famosa pasta.

Assante aveva 69 anni

Ed in gioventù fu missionario al Mato Grosso, area in cui ha vissuto a lungo da giovanissimo e dove ha lavorato presso una missione in un progetto di alfabetizzazione delle aree rurali del Brasile. Entrò nel mondo della pasta più tardi, una volta tornato a casa, quando cominciò a lavorare appunto alla Gerardo di Nola, marchio che trasformato tra i più famosi di quelli artigianali. Sempre allegro, sempre disponibile a partecipare a manifestazioni ed eventi in cui portava la sua gioia di vivere e di godere della buona tavola. Ed era sempre presente a Festa a Vico per incontrare gli amici chef con cui divideva racconti e si confrontava.

Primi fra tutti Lino Scarallo e Oliver Glowig.

Da moltissimi consumatori e appassionati di gastronomia era conosciuto per la pasta del suo pastificio.

La pasta artigianale

E' il sentimento di chi la produce, è la sua anima, la sua cultura, la sua sensibilità al bello e al buono; è la musicalità dell’acqua, della terra, del fuoco e dell’aria. Così diceva e così aveva fatto scrivere sul sito del pastificio per presentare la storia dell’azienda nata nel 1870.

Dopo gli studi a Cassino e all’università di Napoli, facoltà di lettere e filosofia

Assante parte per il Mato Grosso. Rientrato a Napoli, trova lavoro alla Gerardo di Nola, come direttore commerciale di un’azienda di grande prestigio, traboccante di fascino e storia. Così, dopo la chiusura della casa madre di Castellammare e dopo tanti anni di lavoro, Giovanni animato dalla passione per la pasta, parte alla riconquista del mercato. L’idea era ridare il giusto onore alla pasta e alla Gerardo di Nola. Comincia la ricerca per accorciare e migliorare la filiera, con l’obiettivo di usare materie prime italiane. Promuove e condivide i primi passi nella comunicazione della pasta artigianale.(IlFattoVesuviano/Scatti di gusto)

Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia.

"Oggi è un giorno di grande lutto nel mondo della Gastrnomia e della cultura, si è spento Giovanni Assante presidente della Gerardo Di Nola pastificio in Gragnano con Lui se ne va una parte della storia e della cultura della pasta di Gragnano , ma permettermi dire che Giovanni è per me un grande Amico , che rimarrà tale nei mie ricordi, mi mancherà la sua bontà il suo affetto la sua gioia di vivere la sua filosofia e i suoi sapienti pensieri che avevo l’onore di ricevere insieme ai suoi amici tutte le mattine via whatsapp, che mi davano la gioia di iniziare la giornata leggendo i suoi saggi Pensieri. Caro amico sarai sempre al mio fianco nella parte che mi rimane di vita non ti dimenticherò mai”. (Pagina Facebook Luigi Nigro) Leggi anche: Napoli in lutto, addio al grande manager e batterista: inventò Camomilla e Galleria Scarlatti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in Campania, si accascia a terra mentre fa la spesa al supermercato e muore. E' la seconda vittima in pochi giorni