Tragedia a Cremona, bimbo di 6 anni ha un malore a scuola e muore: l'ultimo saluto
Il piccolo Alessandro non ce l'ha fatta dopo un arresto cardiaco improvviso. La comunità si stringe intorno alla famiglia
Un’intera comunità è sconvolta dal dolore per la scomparsa del piccolo Alessandro, un bimbo di sei anni che ha perso la vita dopo essere stato colto da un arresto cardiaco a scuola.
Il drammatico episodio è avvenuto alla scuola primaria "Bianca Maria Visconti" di Cremona, dove il bambino frequentava la prima elementare.
Lunedì scorso, Alessandro si trovava nella sala mensa insieme ai suoi compagni di classe quando ha improvvisamente avvertito un malore. Inizialmente, il malessere sembrava un semplice episodio di vomito, ma la situazione è rapidamente peggiorata.
Una delle maestre ha immediatamente portato Alessandro al piano di sopra per pulirlo, ma durante il tragitto il bambino ha perso conoscenza, accasciandosi a terra. Da quel momento, non ha più ripreso conoscenza. La situazione è apparsa da subito gravissima.
L'intervento dei soccorritori
I soccorsi sono stati immediati. Gli operatori del 118, giunti sul posto con ambulanza e auto medica, hanno trovato Alessandro in arresto cardiocircolatorio. Nonostante i tentativi disperati per rianimarlo, le sue condizioni sono apparse critiche fin da subito. Trasportato d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, i medici hanno fatto tutto il possibile per salvargli la vita. Purtroppo, una grave emorragia cerebrale non ha lasciato scampo al piccolo Alessandro, che è deceduto giovedì, dopo alcuni giorni di ricovero.
Il dolore della comunità
La notizia della scomparsa di Alessandro ha scosso profondamente la comunità di Cremona. Il dolore è condiviso da tutti: dalla famiglia, devastata dalla perdita, alle maestre che lo avevano seguito con affetto, fino ai compagni di scuola e al personale dell’istituto. In questi giorni, tante persone hanno seguito con il fiato sospeso l’evolversi della situazione, sperando fino all’ultimo in un miracolo che purtroppo non è arrivato.
La famiglia ha comunicato che la salma di Alessandro non verrà esposta, preferendo un momento di raccoglimento privato per il loro dolore. Tuttavia, per permettere a chi non potrà essere presente di partecipare ai funerali, è stata predisposta una diretta via Zoom.
Il funerale e l'ultimo saluto
Il funerale di Alessandro verrà celebrato domenica pomeriggio, alle ore 14.30, nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova di Cremona, in via degli Artigiani 25. Sarà un momento di grande dolore per tutti coloro che hanno conosciuto e amato Alessandro. Per chi desidera partecipare ma non potrà farlo fisicamente, sarà possibile seguire la cerimonia in diretta su Zoom, consentendo a tanti di dare un ultimo saluto a distanza.
La tragica perdita di Alessandro ha colpito profondamente non solo la sua famiglia, ma anche la scuola e l'intera comunità locale. Un bambino solare, che amava la scuola e che aveva ancora tutta la vita davanti a sé, strappato troppo presto all'affetto di chi lo conosceva.
Un ricordo che resterà nel cuore di tutti
La scomparsa di Alessandro lascia un vuoto immenso nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Il ricordo del suo sorriso e della sua dolcezza resterà per sempre nella memoria dei suoi compagni di classe, delle insegnanti e di tutti coloro che gli volevano bene. Anche se le sue ali si sono spezzate troppo presto, Alessandro continuerà a volare nei pensieri di chi lo ha amato. La comunità si stringe intorno ai genitori e ai familiari in questo momento di immenso dolore, offrendo tutto il sostegno possibile.
Il lutto per la perdita di un bambino è sempre un evento insopportabile, ma la solidarietà e l'affetto di chi lo ha conosciuto possono almeno attenuare, per un momento, la sofferenza di una perdita così grande