Grande notizia per la cultura italiana ed in particolar modo della città di Bologna che con i suoi portici ha ricevuto la nomina dall'Unesco. I portici di Bologna infatti sono stati nominati patrimonio dell'umanità dell'Unesco. A darne l'annuncio è stata la stessa organizzazione. Queste le parole riportate da Ansa: "Con il riconoscimento di oggi, l'Italia ottiene il terzo sito in questa sessione Unesco"

Portici di Bologna patrimonio Unesco

"Grazie all'impegno e lavoro degli uffici del MiC, della diplomazia, dell'assessore Orioli con gli uffici del comune di Bologna e i suoi portici trovano il posto che spetta loro. Sono doppiamente entusiasta. Sia per il riconoscimento ottenuto dopo l'impegnativo lavoro che seguo ormai da anni, sia perché Bologna è la mia città".  Possono essere quindi orgogliosi i cittadini di Bologna che hanno visto il raggiungimento di un grande obiettivo. Il capoluogo, che è già una delle mete più ambite dal turismo italiano e non solo, può vantare quindi un nuovo pezzo di cultura riconosciuta.

Il commento di Franceschini

Questo il commento del Ministro della cultura Dario Franceschini: "Con l’iscrizione dei portici di Bologna nella lista del patrimonio mondiale, dopo quella avvenuta sabato per Padova Urbs Picta e Montecatini città termale europea, sono tre i nuovi siti italiani riconosciuti dall’Unesco nel 2021. Si tratta di un risultato straordinario. Frutto di una intensa e costante azione di diplomazia culturale. Anche della stretta collaborazione tra Governo, enti locali e associazioni. Una bella notizia alla vigilia del G20 Cultura che l’Italia si appresta ad ospitare per la prima volta”.

"Ne saremo all'altezza"

Queste invece le parole del Sindaco Virginio Merola: “Un’immensa soddisfazione. Un grande riconoscimento che ci rende felici. Il raggiungimento di un obiettivo perseguito da tempo e il riconoscimento del grande lavoro di questi anni. Questo titolo rappresenta un grande onore e una grande responsabilità per Bologna. Ne saremo all’altezza”. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Udine, perde il controllo della moto e si schianta: Matteo Tancredi non ce l'ha fatta. E' morto dopo dieci giorni di agonia, aveva 25 anni