Maltempo in Toscana: si cercano ancora nonna Sabine e il nipotino Noah: "Nessuna traccia"
La furia delle acque travolge nonna e nipote, proseguono le ricerche
Nella serata di lunedì, intorno alle 21, un’improvvisa piena del torrente Sterza in Toscana ha travolto Sabine, una nonna di Monaco di Baviera, e il suo nipote di soli 5 mesi, Noah. La famiglia, in vacanza in Toscana, è stata colpita dal maltempo che ha devastato la zona di Montecatini Val di Cecina. Mentre il padre, la madre e il nonno del piccolo sono riusciti a salvarsi aggrappandosi a pilastri e alberi, di Sabine e Noah non c’è ancora traccia.
Le difficili ricerche e l’impiego di elicotteri e cani
Il piano di ricerca, che coinvolge più di 100 operatori tra vigili del fuoco, Pubblica Assistenza e Croce Rossa, prosegue senza sosta. Elicotteri, droni e unità cinofile stanno perlustrando l’intera area fino alla foce del fiume Cecina, dove il torrente Sterza confluisce, nella speranza di trovare Sabine e Noah.
La pioggia incessante e il caos delle comunicazioni
Lunedì, una pioggia torrenziale ha colpito tutta la Val di Cecina, al confine tra Pisa e Livorno, gonfiando fiumi e torrenti in poche ore. La famiglia tedesca aveva chiamato i soccorsi, ma le difficoltà linguistiche e le comunicazioni interrotte hanno complicato ulteriormente la situazione. Poco dopo, la furia dell’acqua ha travolto la nonna e il nipote, trascinandoli via.
Un’alluvione senza precedenti: 226 millimetri di pioggia in sei ore
Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, tra le località di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Montecatini Val di Cecina sono caduti ben 226 millimetri di pioggia in sole sei ore. Una quantità d'acqua eccezionale, mai vista prima nelle registrazioni meteo della zona, con tempi di ritorno stimati ogni 50 anni.
Disagi e danni nell’area colpita
La furia del maltempo ha causato anche l’interruzione di una strada provinciale e la mancanza di elettricità in molte abitazioni del Pisano. Anche le aziende vinicole di Bolgheri, note per i loro vini pregiati, hanno riportato danni, seppur limitati, grazie a interventi tempestivi.