"Tutti a casa, divieto di circolazione". Nuova ordinanza in Campania: il sindaco ha appena firmato e emana i nuovi provvedimenti.
Il sindaco di Arienzo, Giuseppe Guida
Ha emanato una nuova ordinanza contenente misure restrittive relative al fumo nei luoghi pubblici e alla circolazione sul territorio comunale.
L’amministrazione comunale
Ravvisato l’aumento dei contagi nel contesto territoriale in cui si colloca Arienzo, che, al contrario, registra un calo di positivi (ad oggi, sono 13), ha deciso di predisporre alcune regole. Volte a tutelare al massimo i cittadini.
Cosa prevede l'ordinanza - In primo luogo
E' stato disposto il divieto di circolazione in auto sul territorio comunale per più di due persone, conducente compreso, non conviventi;
mentre, in caso di persone non residenti ad Arienzo, che circolino sul territorio a qualunque titolo, si aggiunge l’obbligo di esibire apposita autocertificazione.
Contenente le dichiarazioni di non essere soggetti a quarantena obbligatoria e di non essere in attesa di esito del tampone, da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
Infine, istituito il divieto di fumo in tutte le strade e piazze della città in prossimità di altre persone, a meno che non si osservi debita distanza dalle stesse.
“È nostro dovere - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida – considerare non solo la nostra realtà, ma anche quella degli altri paesi;
L’incremento dei casi
Anche se non riguarda strettamente il nostro Comune, che per fortuna fa registrare un trend contrario, ci preoccupa e ci fa riflettere.
Raccolti i dati, avuto un quadro d’insieme, abbiamo, perciò, stabilito di tutelare ulteriormente i nostri concittadini con poche, chiare e semplici disposizioni che li riguardano direttamente, ma coinvolgono anche le persone che vivono fuori e che si trovano a circolare sul territorio comunale per svariate ragioni, dal lavoro alla scuola”.
E, proprio sulla scuola
Il primo cittadino ha recentemente emanato un’altra ordinanza relativa agli ingressi all’Istituto Comprensivo Galileo Galilei, per evitare assembramenti nel tratto di strada antistante il plesso.
Nello specifico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 8.45, in via Cappella, dall’intersezione con via Cappuccini verso via Nazionale Appia, ovvero nel tratto che conduce all’ingresso della scuola media Galilei, si vietano la circolazione e la sosta dei veicoli a motore.
In tal modo, con il supporto della Protezione civile, gli studenti hanno potuto disporsi in fila, ben distanziati e sono entrati in classe in totale sicurezza, velocizzando anche i tre turni di accesso, i cui intervalli, con molta probabilità, già da lunedì 8 febbraio saranno accorciati grazie a questa iniziativa.
"I genitori sono soddisfatti - ha precisato il primo cittadino - e i nostri studenti sono tutelati al massimo prima ancora di entrare a scuola; la sicurezza parte da fuori, ne siamo sempre stati convinti, e ringraziamo i volontari della Protezione civile, con la coordinatrice Luisa Rivetti, per la gestione di tutte le operazioni mattutine, riportate con successo anche al di fuori del plesso Valletta.
Il sistema
Adottato permette di evitare il formarsi di assembramenti e, in caso di maltempo, abbiamo già predisposto un piano alternativo nel cortile della scuola ovvero un tendone sotto il quale potremo proteggere dalle intemperie, sempre seguendo il distanziamento e le file, i nostri ragazzi”. (Casertanews)
Leggia anche:
De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo