persone sotto la neve
Meteo Italia: Weekend di Sole e Freddo

Il weekend regalerà un meteo dalle giornate prevalentemente soleggiate e fredde su gran parte dell’Italia, ma un drastico cambiamento è in arrivo. Dopo la pausa concessa dall’allontanamento del vortice depressionario che ha portato maltempo nei giorni scorsi, una nuova perturbazione, ribattezzata “tempesta perfetta,” colpirà il Paese con piogge, crollo delle temperature, venti di burrasca e nevicate anche a quote relativamente basse.

Le Previsioni per Sabato 16 e Domenica 17 Novembre

Sabato 16 Novembre

  • Nord Italia: Giornata stabile e soleggiata, eccetto per nubi basse e nebbie al mattino sulla Pianura Padana, che si dissolveranno nel corso della giornata. Le temperature saranno in calo, con massime comprese tra 10 e 14 gradi.
  • Centro Italia: Sole prevalente e clima stabile, con possibili foschie mattutine nelle valli appenniniche. Le temperature massime si aggireranno tra 13 e 15 gradi.
  • Sud Italia: Miglioramento generale, con nubi residue su basso Tirreno e Adriatico ma senza fenomeni significativi. Temperature stabili tra 15 e 20 gradi.

Domenica 17 Novembre

  • Nord: Nubi in aumento sulla Val Padana e piovaschi sul Levante Ligure. Altrove, condizioni prevalentemente stabili e soleggiate. Temperature stabili tra 10 e 14 gradi.
  • Centro: Addensamenti nuvolosi e qualche pioggia sulla Toscana centro-settentrionale; altrove soleggiato con nubi serali su Lazio e Marche. Massime tra 13 e 16 gradi.
  • Sud: Qualche addensamento mattutino su Messinese e bassa Calabria, senza precipitazioni. Il resto del Sud godrà di tempo più soleggiato con temperature stabili tra 15 e 20 gradi.

Lunedì 18 Novembre: Foschie e Nebbie al Nord, Nuvole e Piogge Sparse Altrove

  • Nord: Nebbie dense e persistenti sulla Pianura Padana, ma altrove il cielo sarà sereno o attraversato da velature. Temperature stabili con massime tra 10 e 16 gradi.
  • Centro: Addensamenti nuvolosi con qualche pioggia su Toscana, alte Marche e basso Lazio verso sera. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in rialzo, tra 14 e 18 gradi.
  • Sud: Piogge sparse su Campania e alta Calabria, con fenomeni che si estenderanno alla Puglia in serata. Altrove prevalenza di tempo soleggiato. Massime tra 17 e 22 gradi.

La “Tempesta Perfetta” Colpirà l’Italia: Martedì e Mercoledì

Con l’inizio della nuova settimana, una perturbazione intensa porterà maltempo diffuso.

  • Martedì 19 Novembre: Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sotto dei 1500 metri. Piogge e rovesci diffusi colpiranno il versante tirrenico, con fenomeni anche sulle aree interne adriatiche e sul Salento.
  • Mercoledì 20 Novembre: La situazione peggiorerà ulteriormente. I venti si intensificheranno fino a raggiungere la forza di burrasca su Sardegna, coste liguri e tirreniche. Mareggiate violente colpiranno le coste, con onde che potrebbero raggiungere i 6 metri. Si prevedono precipitazioni abbondanti, con rischio di frane e allagamenti in alcune zone.

Prepararsi al Maltempo

Le autorità raccomandano prudenza, soprattutto nelle aree soggette a mareggiate e in montagna per il rischio di neve. È consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo per adattare i propri spostamenti alle condizioni climatiche in evoluzione.

Tragico schianto a Roma, è Noemi Mandarino la studentessa della Luiss morta nell'incidente
Tragedia Anacapri, incendio in una chiesa: morta una donna