Il meteo. Dopo la perdita di energia delle ultime ore, con piogge e forti temporali che ne hanno subito approfittato per colpire alcuni aree del Paese (oggi si replica), l'anticiclone africano è destinato a una veloce rimonta, già nel corso della giornata di martedì, con il bel tempo che tornerà a farla da padrone un po' su tutto il Bel Paese e pure con temperature in nuovo deciso aumento.
Tuttavia, ve lo diciamo fin da subito, NON ci sono affatto garanzie di durata. Anzi, con tutta probabilità, il dominio dell'alta pressione sub-sahariana non durerà molto e potremmo andare addirittura incontro a un declino dell'estate. Sarà una fine definitiva? Forse.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni per la settimana appena cominciata.
Residue incertezze sono attese ancora per martedì 25 al Sud quando nella primissima parte della giornata locali rovesci temporaleschi potranno ancora minacciare le coste della Puglia, specie l'area garganica e la fascia costiera centrale, mentre deboli piovaschi non sono da escludersi sui litorali campani.
Tornerà invece rapidamente il sole ovunque invece al Nord e su gran parte del Centro.
Nonostante una prima ripresa, i valori termici si manterranno gradevoli, in particolare sulle regioni settentrionali.
Solo nel bolognese e nel ferrarese si salirà oltre i 30°C mentre nel torinese, a Milano, Bolzano, Genova, Venezia e Trieste oscilleremo intorno ai 27/28°C.
Meteo: leggermente più caldo al Centro
Con le colonnine di mercurio che valicheranno con maggiore facilità la soglia dei 31/32°C; avremo punte di 32°C a Roma e fino a 33/34°C a Firenze. Caldo contenuto al Sud con punte di 31°C a Napoli e di 30°C a Palermo.
Unica eccezione, la Puglia, ancora verosimilmente disturbata da qualche nota d'instabilità. A Bari è prevista una massima intorno ai 27/28°C.
Da mercoledì 26
Il meteo prevede, salvo per qualche nube di passaggio sull'arco alpino e sulla fascia prealpina, l'alta pressione recupererà il maltolto, tornando a dispensare bel tempo e sollecitando anche i termometri, che subiranno una generale ripresa, pur mantenendosi su valori meno elevati rispetto alla calura che ha colpito l'Italia nei giorni scorsi.
Anche la giornata di giovedì 27 trascorrerà all'insegna di una totale stabilità atmosferica con tanto sole e pure con clima più caldo, specialmente al Centro-Nord, anche se non particolarmente fastidioso per via di tassi di umidità ancora fermi su livelli accettabili.
La calura tornerà a comunque farsi sentire su molte regioni. Al Nord si toccheranno di nuovo picchi di 34/35°C a Bologna, 32/33°C a Milano e Torino. Al Centro sul gradino più alto salirà ancora una volta Firenze con punte di 34/35°C seguita da Roma con 32/33°C. Al Sud invece non ci saranno invece forti scossoni con valori diffusamente intorno ai 30°C.(IlMeteo)
Leggi anche:
Temporali improvvisi, non solo al Nord: sarà subito autunno con piogge e prima neve
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo