Napoli dedica una targa a Lino Apicella, il carabiniere morto in servizio. Si è riunita oggi la Commissione Toponomastica del Comune di Napoli, presieduta dalla consigliera comunale Laura Bismuto.
Da qui nasce e prende forma l'intitolazione di una targa a Pasquale Apicella, detto Lino. L'agente scelto della Polizia di Stato che, lo scorso 27 aprile, è morto mentre si trovava in servizio.
La volante sulla quale si trovava il poliziotto si scontrò violentemente con l'auto di alcuni rapinatori in fuga dopo aver tentato un colpo in banca.
L'altra questione importante all'ordine del giorno
E' stata l'organizzazione di una cerimonia in onore di Lucio Amelio, il gallerista partenopeo morto nel 1994 che, nella sua galleria in piazza dei Martiri, nel centro della città, negli anni Settanta, ha ospitato i più grandi artisti del periodo, da Keith Haring a Jannis Kounellis, passando per Mimmo Paladino.
Nel corso della riunione
La consigliera Laura Bismuto ha parlato anche del progetto di intitolare una strada all'attore partenopeo Vittorio Mezzogiorno (padre della nota attrice Giovanna Mezzogiorno), mentre, insieme alla consigliere Chiara Guida, si è proposto di intitolare una scuola comunale oppure una struttura sportiva alla pittrice messicana Frida Kahlo.
Il luogo individuato è nell'ex Educandato femminile della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, che sorge nell'omonimo largo dei Miracoli, a pochi passi da via Foria e dall'area della Stazione Centrale di Napoli, nel cuore della città.
Nella notte del 27 aprile
Era intervenuto col collega per aiutare un’altra pattuglia, che stava inseguendo la banda di criminali dopo una tentata rapina alla filiale della Credit Agricole di via Abate Minichini. All’arrivo della prima volante la banda aveva speronato l’auto di servizio e si era lanciata a folle velocità contromano lungo via Calata Capodichino, a fari spenti. Apicella, che stava arrivando lungo la stessa strada, non ha potuto fare nulla per evitare lo scontro. Il 37enne è morto sul colpo, il collega è rimasto ferito in modo non grave.
Due dei criminali, rimasti anche loro feriti, bloccati nell’immediatezza
Altri due, che avevano tentato la fuga, sono stati individuati poco dopo. Per i primi due in serata è scattato l’arresto: omicidio volontario, lesioni dolose, tentato furto aggravato, tentata rapina aggravata e ricettazione; per gli altri due è stato emesso un fermo che dovrà essere convalidato.
Sono in corso ulteriori accertamenti per capire se la stessa banda si sia resa responsabile di un altro tentato furto, avvenuto nelle stesse ore a Casoria ai danni della filiale della Deutsche Bank, e se la loro Audi A4 sia la stessa che era stata segnalata nei giorni scorsi per altri tentati furti tra Casal di Principe e Vitulazio, in provincia di Caserta. (Fanpage)
Leggi anche:
Poliziotto investito in autostrada: è grave. Il messaggio dei colleghi: “Forza Daniele, non mollare”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo