Il presidente della Regione Campania ha appena firmato l'ordinanza numero 96 contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
L'azione è stata messa in atto per "limitare al massimo la mobilità in generale e fra i comuni, sulla linea della prevenzione del rigore e al fine di evitare quanto più possibile il contagio”.
"Sulla linea della prevenzione e del rigore -dichiara il presidente De Luca- al fine di evitare quanto più possibile il contagio, e al fine di limitare al massimo la mobilità in generale e fra i Comuni; da questo fine settimana, verranno effettuati controlli rigorosi nelle principali stazioni ferroviarie della Campania e all’aeroporto di Capodichino, per un'operazione di prevenzione e monitoraggio, che consenta anche di individuare persone in movimento senza motivazioni o con sintomi".
Controlli e test rapidi
Test diagnostici in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi o in presenza di sintomi; anche lievi, riconducibili al Covid, e successivamente tamponi molecolari in caso di positività allo screening. Misurazione della temperatura e screening sono obbligato
Spostamenti verso seconde case
Il Governatore De Luca lo aveva già annunciato precedentemente che "
in Campania sarà vietato andare anche nelle seconde case nel periodo festivo. Se facciamo il cenone coi nonni e altre 30 persone oggi, a gennaio potremo doverli portare in terapia intensiva. Facciamo un sacrificio oggi, per evitare un nuovo picco il mese prossimo”.
Con questa nuova ordinanza, arriva la conferma di quanto promesso: "
Si dispone, ugualmente, per il periodo festivo, il divieto di spostamento nelle seconde case anche in ambito regionale".
Collaborazione da parte di tutti per evitare un peggioramento in futuro
Il Governatore conclude dicendo che: "
è indispensabile avere oggi rigore e senso di responsabilità per evitare situazioni drammatiche già dal mese di gennaio".
Campo rom Scampia, situazione drammatica
Lo scorso 3 dicembre il Governatore De Luca aveva emesso un’ordinanza inerente un focolaio di Coronavirus al campo rom di Scampia. L’ordinanza resterà in vigore fino al 13 dicembre.
Leggi anche:
Picchia lei e l’altro con la mazza da baseball, 58enne denunciato in Campania
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo